Laurana Editore

Laurana Editore
Laurana Editore

L'Editore


Laurana Editore


Laurana Editore è un marchio che fa la sua comparsa in libreria a inizio settembre 2010. Nasce da un’idea di Calogero Garlisi, l’amministratore delegato di Melampo (www.melampoeditore.it), che dopo aver varato nel 2004 la sigla dedicata alla saggistica politica, sociologica e storica ha infatti deciso di assecondare una delle sue passioni più forti: quella per la narrativa italiana. “La mia intenzione non era però solo quella di appagarmi come lettore. Volevo, e voglio, riuscire a pubblicare libri utili. A utilizzare la narrativa per fare luce sulla realtà”. Laurana Editore si propone così di mandare in libreria una decina di titoli l’anno. L’interesse principale va a quegli scrittori che mostrano una spiccata attenzione per il contesto attuale del nostro Paese: un contesto sia strettamente legato a questo inizio del nuovo millennio, sia inteso come affresco degli ultimissimi decenni. Perché questa scelta? Vale a dire: come mai si è deciso di investire la narrativa di un ruolo che ci verrebbe spontaneo attribuire solo alla saggistica? Perché grazie alla narrativa le cose si possono “far vedere”, si possono “mettere in scena”, e così rendere evidenti.
In promozione fino al 31 agosto!

Cargo

Pubblicato nei "Coralli" di Einaudi nel 1999, Cargo è il primo romanzo di Matteo Galiazzo, accolto dalla critica come il migliore – perché il più colto e il più visionario – degli scrittori raccolti dalla casa editrice torinese nel 1996 in Gioventù Cannibale. Cargo non è semplicemente un romanzo, ma "l'esploso di un romanzo", un groviglio di intelligenza, cultura e ironia senza pari, a tal punto variopinto da essere diviso non in capitoli, ma in "frattali" che creano forme inedite e improbabili.L'autore ha poi deciso di smettere di scrivere e i suoi libri sono ormai diventati oggetti di culto per una fedele schiera di lettori: una raccolta di racconti uscita 1997 e due romanzi. Dal 2002, è calato il silenzio. Preferisce guardare la tv. Laurana ripropone il suo capolavoro, Cargo, in versione ebook, con l'introduzione di Marco Drago e in chiusura la recensione di Maria Corti apparsa originariamente su "la Repubblica".

  • Formato: epub

Maledetto amore mio

Chi è davvero Markus, un omone di due metri che un giorno decide di volare giù dal balcone? Che relazione aveva con lui Lisa, anziana donna che vive nello stesso stabile? Perché è così importante ogni oggetto che si trova nell’appartamento dell’uomo?Siamo a Milano. Lo scenario è quello di un palazzo popolare in cui si intrecciano le vicende di una miriade di personaggi. Su tutti il vecchio Ivo e il giovane Little Boy. Una miriade di personaggi che ruotano attorno a un segreto che deve essere svelato, che riguarda i vivi come i morti, e di cui qualcuno ha la chiave.Mentre da tutt’altra parte sta Erika, la figlia di Lisa, che non vuole più avere niente a che fare con la madre. E di cui non si sa chi sia davvero il padre.Con una scrittura chirurgica Majorino tesse una grande storia sociale del nostro tempo.

  • Formato: epub

Il coyote liberò le stelle

Luisa Alunni è una donna giovane e bella, figlia del suo tempo e che del suo tempo vive tutte le contraddizioni. Vorrebbe l'amore ma non rinunciare alla carriera. Vorrebbe un incarico professionale di prestigio all'interno del suo partito - Sinistra Unita - ma non pagare il prezzo del cinismo e dell'opportunismo che vede intorno a sé. Fra contraddizioni e speranze, illusioni e disillusioni, incontra sul suo cammino personaggi a cui crede e di cui al tempo stesso diffida. Il segretario del suo partito, Eugenio Rispoli, uomo arrivista e spregiudicato; Lorenzo Pippoli, suo corteggiatore, ma anche concorrente e raccomandato di ferro; Alfonso Corradi, grande vecchio della politica italiana, di cui è pericoloso fidarsi del tutto, ma può essere un prezioso alleato; Marco, l'amico di sempre. E infine Giovanni, giornalista di successo, ambizioso e sensibile al fascino femminile, per il quale prova immediatamente sentimenti contrastanti... Sullo sfondo dell'intrigo di passioni inconfessabili, dell'intreccio con poteri forti e con il mondo dell'informazione che manovra e si fa manovrare dai partiti, Luisa si muove in un gioco più grande di lei. Vincere significa migliorare la politica, liberarla da giochi di potere al limite del lecito. E trovare il proprio posto nel mondo. Quando il segretario Rispoli le propone di fare la portavoce crede sia finalmente arrivato il suo momento. Ma non sa quanti tramano contro di lei.

  • Formato: epub

Il rutto della pianta carnivora

Laurana ripropone in ebook e con un nuovo titolo la versione pre-editing arricchita da una prefazione di Marco Drago, dell’ultimo libro con cui Matteo Galiazzo si è congedato dai fan: Il mondo è posteggiato in discesa, pubblicato nei “Coralli” di Einaudi nel 2002.Ironica, bizzarra e paradossale, la storia si snoda tra le vie di una Genova grottesca e incredibilmente concreta, tra avventure fantascientifiche, barzellette su Tito e una storia d’amore fra un extracomunitario, Stanko, e un’extraterrestre di nome Melina.Un libro da leggere con la leggerezza delle favole, senza però tralasciare la verità degli orrori della guerra, dell’ipocrisia dilagante, ma anche della speranza e dell’amore in tutte le sue forme, qui le più surreali immaginabili.Il romanzo giusto per tutti coloro che vivono nella convinzione di abitare nel migliore dei mondi possibili.Fra avventure fantascientifiche e barzellette su Tito, si fa strada una storia che ha la leggerezza e la verità delle favole, dove mondi diversi trovano affinità tra gli orrori delle guerre, le ipocrisie ma, a volte, anche nel bello dell’amore e della speranza.

  • Formato: epub
  • Novità Bookrepublic
Cristina D'Avena

Cristina D'Avena

  • Formato: epub
  • Novità Bookrepublic
Palermo (quasi) gratis Maria Rita Mastropaolo

Palermo (quasi) gratis

  • Formato: epub

Aiutami

  • Formato: epub

Vasco

  • Formato: epub

Ligabue

  • Formato: epub

Sex Pistols

  • Formato: epub

Cargo

  • Formato: epub