Prime impressioni

A una settimana esatta dal lancio dei titoli di Mondadori (Arnoldo Mondadori Editore, Einaudi, Piemme e Sperling&Kupfer) possiamo fare un primo e parzialissimo bilancio. Eravamo un poco preoccupati dalla possibilità che i titoli di Mondadori finissero per 'schiacciare' i libri degli editori indipendenti che distribuiamo sulla nostra piattaforma, e ne cannibalizzassero le vendite. Così non è stato, anzi, quello che accade, come si può vedere nel grafico qui sotto, che riassume le vendite delle ultime 5 settimane, a partire dalla prima settimana di settembre,  è che la presenza dei libri Mondadori ha aumentato le visite complessive al sito (senz'altro anche grazie alla forte attenzione mediatica di questi giorni) e sono anche aumentate le vendite dei libri degli editori indipendenti. È evidentemente molto presto per trarre conclusioni, ma per citare un film francese: "fin qui tutto bene".

grafico vendite ultime settimane

Lunedi partirà anche il bastimento di Edigita, con titoli di Feltrinelli, Gems e Rizzoli e vedremo l'impatto che avranno sulla nostra libreria.

Commenti

2 commenti per "Prime impressioni"
  • @, 26/10/2010 07:58

    [...] il monitoraggio dell’andamento delle vendite sulla nostra libreria online, a due settimane [...]
  • @, 24/10/2010 20:53

    [...] equilibrio tra prezzi e propria struttura dei costi. Questo spiega, come abbiamo raccontato in un post della scorsa settimana, perché l’ingresso dei grandi non solo non cannibalizza le vendite degli [...]

Solo gli utenti registrati a Bookrepublic possono scrivere recensioni agli ebook.
Effettua il login o registrati!