La classifica di metà ottobre: comandano i Nobel

La classifica di metà ottobre: comandano i Nobel

Tre parole per i primi tre libri nella classifica degli ebook più venduti della prima metà di ottobre.

1. Alice Munro: Nobel per la letteratura


«Alice Munro è una dei pochi scrittori a cui penso quando dico che la letteratura è la mia religione».
Jonathan Franzen

Franzen ne aveva già riconosciuto il valore letterario ben prima del Nobel, ma è grazie al Nobel se ora sta scalando le classifiche. In particolare, al primo posto troviamo Scherzi del destino nella collana Einaudi disponibile solo in digitale, i Quanti.
Anticipazioni: il 22 ottobre arriverà in libreria Danza delle ombre felici, la sua prima raccolta di racconti, pubblicata nel 1968.

2. Higgs e il suo bosone: Nobel per la fisica


Il Nobel per la Fisica 2013 va ai papà del bosone di Higgs, la cosiddetta particella di Dio. François Englert e Peter Higgs premiati "per la loro scoperta teorica del meccanismo che ci permette di capire l'origine della massa delle particelle subatomiche" confermati dagli esperimenti dell'LHC del Cern. Quale momento migliore per leggere il saggio di Ian Sample, pubblicato da Il Saggiatore, che ricostruisce gli oltre dieci anni di lavoro dedicati alla particella? Venti nazioni coinvolte, miliardi di dollari investiti e diecimila scienziati impegnati in tutto il mondo per rispondere a un’unica domanda: perché gli elementi dell’universo hanno assunto una massa?

3. Sempreverdi: Patria di Enrico Deaglio


Abbiamo riproposto questo grande classico del catalogo de Il Saggiatore ai nostri lettori nei giorni della crisi di governo per cercare di capire che cosa stava succedendo e come ci fossimo arrivati. Patria di Deaglio è «Il romanzo grottesco e insieme tragico del nostro paese.» secondo Simonetta Fiori. Leggere Patria è un po’ come andare al cinema e rivedere trent’anni della nostra vita.

Vuoi scoprire tutta la classifica? Click!

Commenti

Nessun commento.

Solo gli utenti registrati a Bookrepublic possono scrivere recensioni agli ebook.
Effettua il login o registrati!