La classifica di ottobre secondo i lettori di Bookrepublic

La classifica di ottobre secondo i lettori di Bookrepublic

Schermata 2013-11-01 alle 09.11.26Già con la classifica di metà ottobre si era capito: il mese sarebbe stato dominato dai Nobel. Così al primo posto resta stabile Alice Munro con Scherzi del destino della collana digitale Quanti di Einaudi e al secondo posto ritroviamo la storia di una delle imprese più ambiziose della fisica, quella della scoperta del bosone di Higgs.

Oltre al contributo di Ian Sample pubblicato da Il Saggiatore, di cui abbiamo già parlato, è arrivato in libreria anche un Adelphi firmato da Jim Baggott: il libro ci accompagna, attraverso una narrazione serrata e avvincente, in un viaggio che ci costringe a ripensare tutte le categorie abituali della fi­sica, fino a convincerci di come un famoso aforisma di Einstein – «Dio è sottile, ma non malizioso» – possa essere a volte smentito.

Al terzo posto ritornano i grandi classici: se a settembre era in testa Irène Némirovsky di Newton Compton, ottobre è il mese di Lev Nikolaevič Tolstoj in edizione Garzanti.

Da notare che la passione per la Storia dei lettori di Bookrepublic continua a dare buoni frutti: Patria di Deaglio mantiene il quarto posto e Garibaldi era comunista di Luciano De Crescenzo è stato uno dei migliori deal del mese con un'ottima nona posizione.  Ma la novità di Focus 1861 Pontelandolfo e Casalduni. Un massacro dimenticato è una delle vere chicche di questa classifica. L'autore, Gigi Di Fiore, ripercorre una delle pagine più sanguinose del Risorgimento e uno dei primi eccidi dell’Italia post-unitaria - morirono, a seconda delle stime, fra alcune decine e il migliaio di persone - attraverso l’occhio di due giovani, in un libro a cavallo fra romanzo e ricostruzione storica.

Un'ultima curiosità: al settimo posto troviamo Il soffio del drago di Lars Bill Lundholm, edito da Feltrinelli e consigliato da Fox Crime. Già, Fox Crime, perché se in libreria il giallo scandinavo in questi ultimi anni si è distinto per qualità e apprezzamento del pubblico, il mercato televisivo non è di certo restato a guardare. Dopo Loro uccidono, una serie poliziesca danese prodotta nel 2011 e basata sui romanzi dell’autore di best seller Elsebeth Egholm, è arrivato sugli schermi anche Beck, crime svedese di grande impatto visivo e narrativo che trae ispirazione dai libri a quattro mani di Maj Sjöwall e Per Wahlöö.

L'alta qualità delle serie televisive è riuscita a intercettare un pubblico intellettualmente più vivace ed è nato un felice connubio tra telespettatori e lettori: ecco allora la collana sotto il segno della suspense ideata da Feltrinelli e Fox International Channels Italy. Siete curiosi? Date un'occhiata qui. Ma se siete amanti del genere, proprio non dovete perdervi una delle novità più calde di novembre: ecco a voi la promozione Marsilio sui gialli del nord!

Per finire, non rimane che sbirciare la classifica completa. Buon weekend a tutti!

Commenti

Nessun commento.

Solo gli utenti registrati a Bookrepublic possono scrivere recensioni agli ebook.
Effettua il login o registrati!