Salta al contenuto

William Shakespeare. Tutte le opere. Vol. IV. Tragicommedie, drammi romanzeschi, sonetti, poemi, poesie occasionali

di

William Shakespeare

Bompiani

William Shakespeare. Tutte le opere. Vol. IV. Tragicommedie, drammi romanzeschi, sonetti, poemi, poesie occasionali - Bookrepublic

William Shakespeare. Tutte le opere. Vol. IV. Tragicommedie, drammi romanzeschi, sonetti, poemi, poesie occasionali

di

William Shakespeare

Bompiani

FORMATO

Adobe DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 19,99

Descrizione

Con questo quarto volume si conclude la monumentale edizione (con nuove introduzioni e traduzioni, accompagnate da ricchi commenti) di Tutte le opere di William Shakespeare. Nell'ultimo tomo figurano otto drammi (fra i quali Il mercante di Venezia, Misura per misura, Tutto è bene ciò che finisce bene, Il racconto d’inverno, La tempesta), i Sonetti (una sequenza di centocinquantaquattro componimenti), cinque poemi e una serie di poesie d’occasione che hanno reso celebre l’autore in tutti i campi dell’espressione teatrale e letteraria.
Un eloquente esempio della sua genialità e della sua vulcanica inventiva, capace di mettere in crisi le definizioni imposte dalla critica internazionale ai generi letterari. Nell'Inghilterra fra Cinque e Seicento la vena teatrale e la vena poetica erano divise da pratiche e finalità differenti, in quanto prevalentemente rivolte ad ambienti diversi della società. Ecco perché si può parlare, come proponiamo in questo volume, di tragicommedie o di drammi romanzeschi, di sonetti o di poemi: ma in ciascuna di queste opere è sempre e solo il genio di Shakespeare a uniformare una materia unica e inimitabile, dotata di una sua intima coerenza, in grado di mescolare, con originalità e creatività, poesia e prosa, dramma e lirica, tragedia e commedia, epica e favola popolare.

Dettagli

Dimensioni del file

11,9 MB

Lingua

ita

Anno

2019

Isbn

9788858781630