Salta al contenuto

Sociologia dell'indignazione

di

AA.VV

Rosenberg & Sellier

Sociologia dell'indignazione - Bookrepublic

Sociologia dell'indignazione

di

AA.VV

Rosenberg & Sellier

FORMATO

DISPONIBILE ANCHE IN

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 3,99

Descrizione

Forse pochi paesi contano, come l’Italia, una produzione tanto impressionante di libri che trattano di scandali politici e finanziari: forniscono informazioni e svelano retroscena con l’obiettivo di suscitare l’indignazione del pubblico cui si rivolgono. Rare sono invece le riflessioni che traccino la genesi di questa emozione collettiva e analizzino le trasformazioni che essa produce nell’economia morale e nella geometria sociale dei luoghi indagati.
È questo l’intento del presente volume, che prende le mosse dai testi di alcuni tra i maggiori esponenti della sociologia pragmatica francese – Luc Boltanski, Élisabeth Claverie, Cyril Lemieux, Dominique Linhardt – qui tradotti per la prima volta in italiano.
L’accento è posto sugli affaires – di cui esempio emblematico è il celebre affaire Dreyfus – cioè sui momenti critici in cui un’accusa mossa dal potere istituito viene contestata dall’accusato o da coloro che lo sostengono, finendo col suscitare l’indignazione. Un’analisi dettagliata di Deborah Puccio-Den, antropologa, è qui dedicata al caso di Peppino Impastato, e alle sue implicazioni rispetto al rapporto tra la mafia, che lo uccise nel 1978, e lo stato.

Dettagli

Categorie

Dimensioni del file

230,9 KB

Lingua

ita

Anno

2018

Isbn

9788878856509