In forma e in salute con la corsa


Vi basti sapere che, secondo una ricerca dell'università di Copenaghen, praticare jogging con regolarità regala in media 6,2 anni di vita in più agli uomini e 5,6 alle donne.

Perché allendandosi almeno una trentina di minuti tre volte alla settimana, il corpo vive una piccola rivoluzione.

50/50 I segreti per correre 50 maratone in 50 giorni e sviluppare la massima resistenza

Dean Karnazes ha corso 563 km in modo continuativo trascorrendo 3 notti insonni, ha ordinato pizza durante le corse più lunghe e ha ispirato centinaia di fan in tutto il mondo con le sue avventure. Cosa fa un ragazzo come questo quando si vuole confrontare con l’ultima prova di resistenza che manca nel proprio palmarès? Corre 50 maratone, in 50 stati, in 50 giorni consecutivi. Con poco più di una mappa stradale e un caravan pieno di compagni di corsa e di un equipaggio dedicato, Dean è partito per un tour che lo ha portato ad attraversare un canyon vulcanico a Maui, dove ha incontrato un’umidità elevatissima e una temperatura che sfiorava i 32 gradi; a percorre un dislivello di 1200 m durante la Tacumseh Trail Marathon di Bloomington, in Indiana; a trovare la zampa mozzata di un alce lungo il percorso della maratona di Anchorage, in Alaska, percorso che lo ha costretto a uno sprint per salvaguardare la propria sicurezza. In questo libro batticuore, Dean rivela come ha superato questa incredibile impresa con una determinazione che ha sfidato tutti i limiti fisici. Ma Dean va oltre la descrizione delle maratone che hanno composto l’Endurance 50 per condividere i propri preziosi segreti e consigli con gli atleti di ogni livello. Si tratta dei suggerimenti che hanno permesso a Dean di percorrere 2108 km, di bruciare un totale di 160000 calorie, di percorrere in media tutte le maratone in meno di 4 ore e spesso di dormire non più di 4 ore per notte.Grazie a questo libro imparerete a:-Recuperare più velocemente-Adattarvi a condizioni estreme-Prevenire i crampi muscolari e il sovrallenamento-Trovare il vostro ritmo-Rimanere motivatiRicco di consigli pratici e di tabelle di allenamento, 50/50 vi ispirerà, a prescindere da quale sia il vostro obiettivo di allenamento: una semplice corsa attorno all’isolato, correre una 10 km o completare un Ironman.

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Lo zen e l'arte della corsa

"Che tu sia un runner navigato interessato ad accrescere la tua esperienza, un novizio desideroso di passare al livello superiore della tecnica o un sedentario che sta ancora cercando un motivo per dare una chance alla corsa, lo zen ha molti doni da offrirti". Ecco il punto di partenza di questo libro che invita ogni corridore (attivo o potenziale) a servirsi dello zen per far nascere e alimentare la propria passione sportiva, allargarne gli orizzonti e moltiplicarne gli effetti positivi sul proprio benessere fisico e psicologico. Consapevole del fatto che gli ostacoli che si presentano a chi corre sono innanzitutto di ordine mentale, Larry Shapiro, plurimaratoneta e professore di filosofia, ci guida lungo il sentiero del podista illuminato, dalle pratiche motivazionali che aiutano in una brumosa domenica mattina a tirare i piedi giù dal letto per infilarli in un paio di scarpe da corsa alle tecniche di meditazione utili a farsi pervadere dalla pace al termine di un'intensa sessione di diecimila metri, dalla consapevolezza di sé che consente di trovare la propria giusta via di mezzo fra le diverse possibili metodologie di allenamento all'equilibrio interiore necessario per godere pienamente del piacere della gara: ogni aspetto del rapporto fra la mente e il corpo che corre viene affrontato in questa guida, in cui alle parole del Buddha fanno da contrappunto quelle di decine di runner che testimoniano del giovamento tratto da un approccio meditativo al loro sport preferito.

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Dove sta il limite?

È possibile far convivere il lavoro in Borsa con uno strenuo impegno sportivo? Josef Ajram c’è riuscito. E in quest’opera spiega come. Nelle sue imprese sportive (Ironman, Ultraman, Marathon des Sables…) come nel lavoro di trader, Ajram applica le stesse regole: lottare e perseverare. «In Borsa lavoro come day trader, pura vertigine e adrenalina. Nello sport mi impegno nelle prove di triathlon estremo. Sono due mondi apparentemente opposti ma dove vivo sensazioni analoghe e che richiedono entrambi costanza, dinamismo, disciplina e calcolo.» Lo scopo delle sfide di Ajram non è vincere, ma raggiungere gli obiettivi che ci si è posti.

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Correre

Ai Giochi interalleati di Berlino, nel 1946, vedendo dietro il cartello "Czechoslovakia" un solo atleta male in arnese, tutti ridono. E quando quell’atleta, che non si è accorto della convocazione, attraversa lo stadio come un pazzo urlando e agitando le braccia, i giornalisti estraggono avidi i taccuini. Ma poi, quando nei cinquemila, pur avendo già un giro di vantaggio, non smette di accelerare e taglia il traguardo in solitudine, gli ottantamila spettatori scoppiano in un boato. Il nome di quel ragazzone biondo che sorride sempre non lo dimenticheranno più: Emil Zátopek. La sua aria mite e gentile è una trappola: dacché ha scoperto che correre gli piace, nessuno l’ha più fermato. Il fatto è che vuole sempre capire fin dove si può spingere. Dello stile se ne frega: corre come uno sterratore, il volto deformato da un rictus, senza preoccuparsi dell’eleganza. È, semplicemente, un motore eccezionale sul quale ci si sia scordati di montare la carrozzeria. Nel giro di pochi anni e di due olimpiadi Emil diventa invincibile. Nessuno può fermarlo: neppure il regime cecoslovacco, che invano lo spia, limita le sue trasferte, distorce le sue dichiarazioni. Emil corre, corre sempre. Corre contro il suo declino, e sorride. Anche nelle miniere d’uranio dove lo sbattono perché ha sostenuto Dubček, anche mentre insegue a brevi falcate il camion che raccoglie la spazzatura a Praga. Nemmeno Mosca può fermarlo. Come un film proiettato a velocità doppia, il nuovo romanzo di Echenoz attraversa quarant’anni di un destino eccezionale eppure misteriosamente simile al nostro, sorvola i marosi della Storia – ci appassiona e ci commuove. E ci regala una scrittura sovranamente limpida, increspata di quell’impagabile ironia che per Echenoz è solo un affetto pudico.

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Il bello della corsa - Sperling Tips

Che cosa c'è di più salutare e divertente della corsa? È un ottimo antistress, aiuta a bruciare il grasso superfluo, accelera il metabolismo, facilita la circolazione sanguigna, ed è lo sport più naturale ed economico per tutte le età. Per chi vuole cominciare, ma anche per chi vuole prepararsi alla maratona, in questa introduzione alla corsa Enrico Arcelli propone una sintesi del suo best-seller "Il nuovo correre è bello" con tutti i consigli per scegliere: il metodo di allenamento in base alle proprie esigenze e caratteristiche, l'alimentazione e gli integratori per dimagrire e avere la massima efficienza prima e durante la gara, i percorsi migliori e adatti ai diversi obiettivi fino all'acquisto delle scarpe giuste. I segreti di un esperto per correre in sicurezza divertendosi.

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Nati per correre

Lewa, Kenya: una riserva protetta, fatta di strade sterrate, paesaggi straordinari e animali in libertà; a 1.676 metri, in un clima infuocato tra gazzelle e leoni, si svolge una delle maratone più spettacolari al mondo, che attira corridori e turisti da ogni parte del globo. Partecipare a questo evento è il sogno di Adharanand Finn, giornalista runner che decide di trasferirsi nel cuore del Kenya per sei mesi, allenarsi per i 42 chilometri più importanti e duri della sua vita e... carpire i segreti dei leggendari e invincibili campioni keniani. Insieme con la moglie e i figli si reca a Iten, un piccolo centro noto per essere la "fabbrica dei corridori"; qui, dove gli atleti invadono le strade e impediscono alle macchine di passare, entra in contatto con un ex campione di maratona e inizia la sua avventura sportiva tra usanze misteriose e lunghe ore di preparazione. Nel Paese degli elefanti mangerà solo il cibo locale, dormirà nei campi d'allenamento, intervisterà i grandi allenatori. Tra un fartlek (l'alternare un minuto di corsa veloce a uno di jogging) e il correre a piedi nudi, tra bevande inimmaginabili e alimenti dal potere rigenerante, Adharanand riuscirà a capire ciò che studiosi e ricercatori venuti da tutto il pianeta non hanno ancora scientificamente compreso: il segreto degli uomini più veloci al mondo. Un'avventura piena di magia e scoperte, che lascia il lettore senza fiato, proprio come la più esaltante delle maratone.

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Correre per star bene

"Correre è la mia passione, il mio antistress, uno dei miei più grandi amori."

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Inizia a correre - Sperling Tips

Vuoi cominciare a correre ma non trovi mai il momento giusto? Certo, la cosa migliore sarebbe iniziare con un esperto che ti affianchi fin dai primi passi e risolva tutti i tuoi dubbi: dalla scelta delle scarpe all'allenamento ideale. Quale supporto migliore di Runner's World, la rivista più letta e più autorevole del settore? Ora finalmente le competenze dei suoi autori e dei suoi consulenti - medici, maratoneti, allenatori - sono state raccolte e messe a disposizione di tutti anche in ebook: scoprirai i segreti per cominciare in totale sicurezza e senza affanni, incrementare le performance e il divertimento, perdere il peso in eccesso e curare la forma fisica, restare giovane e in salute. Dalla resistenza alla forza muscolare, dalle competizioni all'alimentazione, un'agile guida tratta da "Il grande libro della corsa", in cui troverai fra l'altro: un programma dedicato a chi si avvicina alla corsa per la prima volta; un metodo vincente per correre più veloci allenandosi di meno; come dimagrire potenziando l'energia una sezione interamente pensata per la donna; gli infortuni più frequenti e i consigli per prevenirli; gli esercizi per potenziare gli addominali. E ora, allacciati le scarpe e inizia a correre! www.sperling.it/tips

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Supersalute

Ci prendiamo davvero cura della nostra salute? O potremmo fare di più? Vorremmo essere più magri, più forti, più sani? In fondo basterebbe poco, ma spesso non abbiamo le informazioni corrette. Quali sono i disturbi da tenere sotto controllo, quali errori possiamo evitare nel nostro stile di vita? Il segreto, ormai tutte le statistiche lo dimostrano, sta nel non aspettare che la malattia si faccia viva. Medici e pazienti devono «anticipare» il problema e pensare fin da subito alle cose giuste per stare bene. Non è difficile, basta dedicare a noi stessi un po' più di tempo e di attenzione. Spesso chi ha problemi di peso, di sonno, di stress, di ansia ricorre ai farmaci perché non sa quale altra strada seguire. Massimo Gualerzi, cardiologo, ha raccolto in questo libro i suggerimenti che ci rendono "leader della nostra salute" , non vittime passive di quel che il destino ci può riservare. Sono piccoli accorgimenti facili da inserire nella vita di tutti i giorni e che portano grandi miglioramenti. Con esempi e casi reali Gualerzi ci insegna a utilizzare «le medicine del futuro» - cioè l'attività fisica, la corretta alimentazione e il pensiero positivo à che, «assunte» in modo regolare, fanno bene al corpo e alla psiche e possono trasformare in piacere le nostre preoccupazioni. Arricchito dalle gustose ricette degli chef dell'Academia Barilla e da un inserto illustrato, un percorso che in pochi passi ci garantisce di contrastare peso in eccesso, stress, invecchiamento e malattie degenerative.

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Andiamo a correre

Tutti possono correre: non solo gli sportivi, ma anche chi è alle prime armi, chi non è più giovanissimo o si trova un po’ fuori forma. Fulvio Massini, da trent’anni allenatore di maratoneti, svela i segreti di questo meraviglioso sport: la tecnica, l’allenamento in base alla preparazione fisica e agli obiettivi, l’alimentazione più adatta e gli integratori più diffusi, l’abbigliamento e gli accessori, come evitare gli infortuni e come riprendersi se dovessero capitare. Ampio spazio è dedicato agli esercizi, tutti illustrati, da svolgere prima, dopo o in sostituzione alla corsa. Il libro è arricchito da capitoli dedicati in modo specifico alla donna, a chi è giovanissimo e a chi non lo è più. Con una scrittura chiara, da cui emerge la grande esperienza e passione di Fulvio, il libro offre tutti gli strumenti per imparare a correre per stare bene. Prefazione di Linus

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Quelli che corrono

Quelli che corrono sono tantissimi e questo è il libro che fa per loro. Scritto da Stefano Baldini, oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene 2004, riconosciuto come il miglior corridore bianco di sempre, è il manuale basic per chi vuole cominciare a correre oppure vuole perfezionare la sua attività sportiva con i trucchi di un top runner. Baldini insegna come misurare la frequenza cardiaca, cosa mangiare, come organizzare una tabella di allenamento, quali scarpe e indumenti scegliere. Il tutto corredato da una serie di fotografie che illustrano gli esercizi di stretching, di potenziamento muscolare e i diversi tipi di corsa. In più, offre un percorso graduale di avvicinamento al podismo e "regala" il suo personale programma di allenamento per le olimpiadi. Grazie ai consigli di questo grande campione, che sa trasmettere tutta la sua passione di atleta, chiunque potrà accostarsi alla pratica di uno sport semplice, economico, che può dare in poco tempo tante soddisfazioni e benefici effetti per la mente e il fisico.

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42 Km e 195 m, la mia Venice Marathon

Più un diario che un testo tecnico sulla corsa, questo ebook è il meticoloso racconto di una maratona, ma da un insolito punto di vista. Il flusso di coscienza che l’autore-atleta vive durante la maratona, offre interessanti descrizioni e riflessioni sui luoghi coinvolti dall’evento, che danno vita a piccole reminiscenze personali. Il gesto atletico dello sport di durata diventa contenitore di metafore e scene di vita in cui ognuno può riconoscersi, almeno in parte. La sfida di un’impresa che va oltre il gesto atletico, la preparazione fisica e mentale per affrontarlo: la volontà di dimostrare a se stessi prima che agli altri di farcela, raccontata con semplicità e onestà.

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Ultramarathon man

Ha corso a 50º e a 40 sottozero. Nel deserto della Valle della Morte e al Polo Sud. Ha corso senza fermarsi per 400 chilometri, l'equivalente di dieci maratone, cercando ogni volta un limite da superare, ridefinendo ogni volta la percezione della resistenza umana, giocando continuamente con la barriera che divide il possibile dall'impossibile. Tutto è iniziato una notte, la notte del suo trentesimo compleanno. Era stanco del suo lavoro d'ufficio, sfiduciato e mezzo sbronzo in un night-club. D'un tratto, ha gettato il suo margarita, ha camminato fuori dal locale... e ha iniziato a correre. Da allora non si è ancora fermato. È una leggenda dell'Ultrarunning, lo sportivo dell'anno per il mensile GQ. Corre per mille motivi, e soprattutto per ricordare - a sé stesso e agli altri - che ognuno deve fare ciò che lo fa sentire veramente vivo. Ha scritto queste pagine per mille motivi, ma in particolar modo per rispondere a quattro domande che gli vengono continuamente poste: Come riesci a farlo? Perché lo fai? Che cosa mangi? E soprattutto: Sei pazzo?

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