Salta al contenuto

Residenza pubblica e condivisione identitaria

di

AA.VV

Quodlibet

Residenza pubblica e condivisione identitaria - Bookrepublic

Residenza pubblica e condivisione identitaria

di

AA.VV

Quodlibet

FORMATO

Adobe DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 15,60

Descrizione

Il tema del recupero dell’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) rappresenta oggi, in Italia come in Europa e nel mondo, una grande sfida progettuale. Esso risponde a ragioni di gravità e di urgenza, date dalla necessità di fronteggiare, anche sein modo parziale, l’attuale domanda di abitazioni sociali, rispetto a un’offerta di nuovi insediamenti pubblici in progressiva contrazione. Si inserisce nel più ampio campo di azione che vede, nel recupero e nella valorizzazione del patrimonioesistente, strategie efficaci per perseguire gli obiettivi di massimizzazione delle risorse ambientali ed economiche. Investe la dimensione sociale dell’abitare ed è chiamato a trasformarne profondamente la natura.
La revisione tipologica e dimensionale degli alloggi, in linea con la diversa configurazione dei nuclei familiari, le nuove esigenze abitative, i molteplici modelli d’uso dell’abitazione si accompagna a riflessioni più generali sui caratteri identitari dei luoghi e sul senso di appartenenza e di affezione dei loro abitanti.
In quest’ottica il recupero del patrimonio edilizio ERP persegue un’azione di rigenerazione e valorizzazione complessiva, nella quale la riqualificazione funzionale, morfologica, architettonica e l’adeguamento tecnologico degli edifici agisce con ricadute più ampie sullo spazio urbano, sugli effetti sociali e più in generale sulla qualità della vita dei residenti.

Dettagli

Dimensioni del file

64,4 MB

Lingua

ita

Anno

2019

Isbn

9788822910271