FORMATO
Nessuna protezione
DISPOSITIVI SUPPORTATI
computer
e-reader/kobo
ios
android
kindle
Descrizione
Cresce sempre più la convinzione che il concetto di sistema è il più atto a spiegare la realtà.
Tutte le cose, infatti, atomi e molecole, stelle e galassie, piante e animali, individui e società, risultano essere sistemi, insieme di elementi interagenti.
Questo libro, utilizzando il modello offerto dalla Teoria Generale dei Sistemi, geniale intuizione di Ludwig von Bertalanffy, cerca di approfondire la nozione stessa di sistema con l'identificare e descrivere le sue leggi.
Queste, essendo comuni a tutto quanto esiste, collaborano a darci una visione unitaria di quanto si conosce. Identifichiamo poi che queste leggi generali dei sistemi sono quelle che governano l'evoluzione, dal big bang fino ad oggi. Guardando allora tutte le cose come sistemi e sistemi di sistemi in progressiva crescita qualitativa, vediamo con una luce nuova anche l'essere umano, le culture, i sistemi etici e quelli religiosi, lungo la storia e nel suo processo attuale di globalizzazione. Muovendosi in un piano esclusivamente scientifico e con i dati dell’esperienza, sgorgano da questa riflessione risposte nuove alle nuove domande del mondo di oggi, aprendo così all'umanità un orizzonte di futuro luminoso.
Dettagli
Categorie
Dimensioni del file
3,7 MB
Lingua
ita
Anno
2020
Isbn
9788831697880