Salta al contenuto
La strategia aziendale - Bookrepublic

FORMATO

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 31,00

Descrizione

La novità di questo libro consiste nell'applicazione dell'approccio basato sulle attività aziendali a tutti i problemi di strategia, siano essi quelli di individuazione delle relazioni tra strategia e risultati, di analisi e valutazione del posizionamento strategico, di gestione del cambiamento strategico, di valutazione della strategia.
Le attività aziendali sono presentate partendo dalla contrapposizione tra attività correnti, che sono la determinante principale dei risultati attuali, e attività di set up, che invece contribuiscono al rinnovamento delle attività correnti e pongono le basi per i risultati futuri.
Partendo da questa distinzione, i nodi fondamentali del posizionamento strategico, del cambiamento strategico, della valutazione della strategia a livello di business e a livello corporate sono affrontati in modo diverso da come accade nella maggior parte degli studi.
Gli Autori cercano di chiarire come il lavoro che l'azienda imposta per il proprio futuro si traduca anch'esso in un insieme di attività, che s'intrecciano in un sistema dinamico con le attività correnti.
Si pensi per esempio al successo che Nokia ha avuto per tanti anni nei telefoni cellulari e all'insuccesso che ha incontrato nella transizione verso gli smartphone.
I risultati che le aziende producono oggi dipendono più da quello che è stato fatto ieri che da quello che rimane possibile fare oggi intervenendo sulle attività correnti attuali. I miglioramenti più importanti richiedono tempo perché dipendono soprattutto dalle attività di set up attuali, che incidono sulle attività correnti e sui risultati futuri. Il frutto del lavoro di oggi si raccoglie soprattutto domani.

Dettagli

Dimensioni del file

11,2 MB

Lingua

ita

Anno

2020

Isbn

9788838698439