Salta al contenuto

La grande storia dell'Eneide

di

Antonio Spinosa

Mondadori

La grande storia dell'Eneide - Bookrepublic

La grande storia dell'Eneide

di

Antonio Spinosa

Mondadori

FORMATO

Adobe DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 9,99

Descrizione

L'Eneide, l'opera di Virgilio divenuta poema nazionale dell'antica Roma, ha tormentato schiere di studenti e forse annoiato anche lettori meno giovani. Eppure possiede tutti gli elementi per trasformarsi in un testo appassionante: avventure in terre e mari sconosciuti, intrighi e gelosie, passioni amorose travolgenti e abbandoni, duelli all'ultimo sangue, sentimenti forti quali lealtà, amicizia, onore.
Basta leggerla con occhi diversi, affrontarla con spirito nuovo. Ed è proprio quello che fa in queste pagine Antonio Spinosa.
Nella sua originale rilettura del capolavoro virgiliano, ne mette in luce un'inaspettata attualità storica e politica, sottolineando come il poeta latino collochi la radice di Roma, assurta a simbolo dell'Occidente, nel vicino Oriente, e come Enea, il protagonista, condensi in sé ideali nati dal fruttuoso incontro di due diverse civiltà.
L'autore non solo ripercorre le peripezie del pius Aeneas ma ci offre anche un'ampia reinterpretazione della saga degli eneadi alla luce di tutto ciò che le loro gesta hanno ispirato ad artisti, poeti e drammaturghi nel corso di duemila anni di storia. L'Eneide si conferma così una delle fonti dei valori culturali e morali dell'Europa attuale.

Dettagli

Lingua

ita

Anno

2010

Isbn

9788852013355