Salta al contenuto

Siamo di nuovo amici

di

John O'Hara

Racconti Edizioni

Siamo di nuovo amici - Bookrepublic

Siamo di nuovo amici

di

John O'Hara

Racconti Edizioni

FORMATO

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 5,99

Descrizione

UNA STORIA D’AMICIZIA, D’AMORE E DI MATRIMONIO - DELLE LORO POSSIBILI E IMPOSSIBILI COMBINAZIONI

«Se volete leggere un autore che sa esattamente di cosa sta parlando e che ne parla meravigliosamente bene, leggete John O’Hara.» – Ernest Hemingway.


Nella desolazione di una domenica estiva in un circolo per soli uomini, un invecchiato Jim Malloy riceve la telefonata e la visita di un caro amico. La notizia che gli porta è drammatica e per l’alter ego di John O’Hara anche una sorta di déjà vu: la moglie di Charley Ellis, Nancy, è venuta a mancare poche ore prima. È con questo letterale colpo al cuore che si apre l’ultimo capitolo della trilogia Prediche e acqua minerale, un’amara madeleine che obbliga il suo protagonista, divenuto ormai scrittore di un certo successo, a ricordare gli anni che hanno segnato in partenza il destino delle proprie amicizie e dei propri amori. In Siamo di nuovo amici, come sorpresi da un vecchio compagno di disavventure, leggiamo forse il John O’Hara più crepuscolare di sempre: uno scrittore esplicitamente del suo tempo, che non chiede a sé nient’altro se non di poter contemplare il passato, affascinato e spaesato dal modo in cui le cose semplicemente «si collegano l’una all’altra».


«Per me O’Hara è il vero Fitzgerald.» – Fran Lebowitz, autrice di La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire

«O’Hara dà il meglio di sé in questa amara novella, un libro che ci parla a lungo di lui: di un uomo – piuttosto sbagliato – e dei suoi grandi racconti.» – Vittorio Giacopini, Domenicale del Sole 24ore.

Dettagli

Dimensioni del file

269,1 KB

Lingua

ita

Anno

2022

Isbn

9788899767792