Tra young adult e fantasy: 10 letture consigliate

Miss Fiction intraprende un viaggio tra le avventure per ragazzi e mondi fantastici

Una storia sull'amore per le storie

Zachary Ezra Rawlins è uno studente che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti che contiene, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito l'episodio più misterioso e segreto della sua infanzia. Ma questo sarà soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, finendo per essere trascinato in un mondo sotterraneo. In questo mondo le storie vengono conservate in ogni luogo, sotto ogni forma. Ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Zachary non lo sa ma è piombato nel mezzo di una lotta all'ultimo sangue. Una storia sull'amore per le storie. Nessuno può paragonare tale magia, emozione e devozione a storie, narrazioni, favole, miti e il bisogno profondo di viverle. È una lettera d'amore, una storia d'amore, una preghiera, un'ode, un inno per chiunque ami le storie e le leggende e non si stancherà mai di ascoltarle.

Un potere speciale

Alex Stern non è la tipica matricola di Yale. Un passato turbolento, una serie di episodi violenti e poche speranze per un futuro diverso. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. E perché proprio lei? Perché Alex ha un potere molto speciale, che le Case di Yale - le società segrete che governano il campus - desiderano sfruttare. Ma sta succedendo qualcosa di ancora più oscuro a New Heaven e Alex dovrà fare di tutto per scoprire chi si cela dietro tutto questo. Una storia così avvincente, magnificamente scritta, d'atmosfera, stratificata e misteriosa. Leigh Bardugo non delude mai!

Chi è Circe?

La maga del mito, ma sicuramente non è stata solo quello. Nata dal dio Elios e dalla ninfa Perside, si trasforma solo col tempo la maga dell'isola di Eea. Seguiamo prima la sua infanzia tra gli antichi dei, fino al suo esilio e la sua vita adulta. Prima giovane ragazza, vessata, sminuita, ingenua, per trasformarsi in una donna indipendente, coriacea, ma anche debole, passionale e innamorata. Una donna che leggiamo in tutti i suoi momenti più significativi e cruciali, comprendendone il lato umano nel suo senso più profondo. Un personaggio persistente, che cade ma che non si abbandona alla disperazione e che si lega saldamente alla sua qualità meno rumorosa: la gentilezza. Circe è il riflesso più intimo, crudo e doloroso della femminilità.

Il lato oscuro

Questa edizione è una magnifica raccolta di racconti di uno dei miei autori preferiti di sempre: Ray Brandbury. Lasciatevi inquietare mentre leggete "Il popolo dell'autunno", scoprite i segreti dietro le zucche de "L'albero di Halloween", non fidatevi di nessuno ne "Il cimitero dei folli" e non stupitevi se in "Ritornati dalla polvere" ci sono mummie parlanti. Al centro il tema dell'esplorazione dei lati oscuri della realtà americana, tutto ciò che si cela dietro un'apparente normalità. Da perderci come sempre il sonno, tra le pieghe preoccupanti di una quotidianità che non ha nulla di rassicurante. Inquietudine, weird, distopia, horror e fantasy si mescolano come nessuno ha mai saputo fare!

Le donne di Avalon

La rivisitazione del ciclo arturiano, ma da un punto di vista molto diverso. Segue la storia delle donne di Avalon, una terra in cui viene celebrata l'antica Dea. Incontriamo Igraine, Vivianne, Morgause, Morgana e Gwenhwyfar. Vi fu un'epoca in cui le porte tra i mondi si confondevano con le nebbie e si aprivano al volere del viaggiatore. Di là dal regno del reale si schiudevano allora luoghi segreti e incantati, siti arcani che sfuggivano alle leggi di Natura e si sottraevano al dominio del Tempo, territori favolosi dove le più strane e ammalianti creature parlavano lingue oggi sconosciute, avevano gesti, modi e riti oggi indecifrabili; dove nessuna cosa era identica a se stessa, ma poteva mutarsi ogni istante in un'altra. Con l'andar del tempo, però, "reale" e "immaginario" entrarono in netto contrasto. Allora come oggi, furono le donne a fare da mediatrici. E ora che le nebbie si fanno più rare e su Avalon incombe una terribile minaccia, chi riuscirà a mantenere viva la fiamma delle terre antiche?

Un mondo in fiamme

Lada Dracul è una principessa brutale, spietata fin dalla tenera età: ha sempre preferito i coltelli alle bambole. L'esatto contrario di suo fratello Radu, una persona sensibile e gentile, che rimane ferito dai suoi modi taglienti. In mezzo ad un gioco di macchinazioni politiche, Lada e Radu si troveranno ostaggi del regno Ottomano, il loro destino dipenderà da una cultura straniera che non conoscono e dal volere di un sovrano crudele. Per Lada sarà solo l'inizio di un percorso, il piano per riconquistare il suo posto nella Vallachia e vendicarsi di tutti. Questa serie non può mancare nella lista delle più amate, un'anti-eroina come protagonista, completamente folle e assetata di vendetta, contrapposta ad un personaggio dolce ed emotivo come Radu, un mondo in fiamme sullo sfondo.

Un romanzo distopico

Immaginate un mondo dove tutti possono sentire i vostri pensieri. Sul pianeta del Nuovo Mondo tutti i coloni agricoli parlano tra loro senza dirsi mai nulla, proprio perché tutti sentono i pensieri degli altri anche se non lo vogliono. Avere dei segreti è impossibile. Todd, il nostro protagonista, è un ragazzo in una città fatta solo di adulti e sta per affrontare un misterioso diciamo rito di iniziazione. Come tutti, è convinto che tutte le ragazze di questo pianeta siano estinte, finché non incontra una ragazza in un bosco. In quel momento tutto cambia bruscamente perché Todd apre gli occhi: scopre che nel suo mondo è nascosto molto di più di ciò che conosce e la verità sembra piuttosto amara. Insieme a Viola, la ragazza, e al suo fidato cagnolino Todd inizierà una fuga senza fiato, inseguiti da questo triste esercito di cittadini. Uno splendido romanzo distopico per ragazzi, appassionante, avventuroso e apparentemente senza scampo!

Un'oscura Sirenetta

In questo è un retelling in chiave oscura de La Sirenetta con temi estremamente più moderni. Gaia è una sirena, figlia del Re, che di lei apprezza solamente la sua bellezza e la sua voce. Gaia non ha mai conosciuto sua madre, che amava il mondo degli umani e sogna ardentemente la superficie, perché per lei significherebbe la libertà. Gaia infatti vive in un mondo dove le donne non hanno possibilità di scelta, sono corpi da utilizzare come meglio si crede, sono merce di scambio e di piacere, non sono considerate persone che meritano riguardi e rispetto. Ed ecco, la particolarità di Gaia è che è a sua volta talmente sommersa da questa mentalità che seguiremo il suo percorso dagli occhi di chi non ha mai conosciuto una cultura diversa da quella sessista e discriminatoria... finché non si renderà conto di volere qualcosa di più.

La distopia più grande: l'umanità

Dopo un olocausto nucleare che ha portato alla quasi totale estinzione dell'umanità, gli ultimi sopravvissuti sono stati salvati dagli alieni oankali, che li hanno portati sulla propria astronave e mantenuti in animazione sospesa per diversi decenni. Al suo risveglio a bordo di un'astronave aliena duecentocinquant'anni dopo il suicidio collettivo del genere umano, Lilith scopre che gli enigmatici Oankali l'hanno curata da un cancro insanabile per offrirle una sfida incredibile: I'inizio della Xenogenesi, ovvero la fusione fra i superstiti dell'umanità e una razza aliena che da millenni vaga nel cosmo alla ricerca di nuovi ceppi genetici. Il ritorno sulla Terra parzialmente rigenerata è possibile, ma solo per coloro che accetteranno una nuova strada evolutiva. La storia di Lilith è l'analisi introspettiva di un'umanità smarrita e piena di lati oscuri, spietata e dolorosa ma che non perde la speranza.

Un libro per ragazzi

Lucetta vive all’ombra della madre, una donna bella, libera e coraggiosa, che cura con le erbe e con la magia. La segue nelle sue fughe dagli Inquisitori, nelle scure foreste e sulle montagne, tra l’Italia e la Germania del Cinquecento, fino a Triora, il rifugio delle streghe. Ma Lucetta, come ogni figlia, cerca la propria strada, il proprio modo di vivere, di amare. Un libro per ragazzi che racconta un universo femminile fatto di rituali, esperienze personali fortissime e di magia. Dolce e appassionante come una fuga, vorticoso come ogni - imprevedibile - percorso di crescita e poetico come il calderone nel quale ribolle tutta l'esperienza delle streghe, che chiaramente non potevano mancare in questo elenco!

Chi è Miss Fiction

Tiffany, aka Miss Fiction, vive a Bologna con i suoi due gatti e Mr.Fiction. Lavora in pubblicità come Art director digital, è appassionata di musica, è un'attivista transfemminista e una fotografa che ama confondersi nel paesaggio selvatico. Sempre accompagnata da un animo ribelle, da circa 5 anni parla di libri online, prima su Instagram e poi su Youtube (perché non ha il dono della sintesi), con uno sguardo attento alle dinamiche dell'editoria e uno spirito critico piuttosto pungente. Sposta copie professionista e dispensatrice di 'pipponi', il suo genere preferito è il Fantasy e ama parlare di letteratura per ragazzi, sempre accompagnata da uno spirito molto ribelle tra un mondo immaginario e l'altro. Nella sua attività online non mancano progetti dedicati alla parità di genere come la rubrica #FeministFriday“ e percorsi di approfondimento legati al mondo Fantasy, da un punto di vista letterario e tematico, come il podcast Fantasy Talks.
Informativa e consenso per l'uso dei cookie
Questo sito utilizza, fra gli altri, cookie tecnici, cookie di marketing generico anche di terze parti, cookie di profilazione di terze parti. I cookie servono a migliorare il sito stesso e l'esperienza di navigazione degli utenti. Per conoscere tutti i dettagli, può consultare la nostra cookie policy qui. Cliccando sul pulsante "Ho capito", accetta l’uso dei cookie.