Salta al contenuto

Campania in treno

di

AA.VV.

GIUNTI

Campania in treno - Bookrepublic

Campania in treno

di

AA.VV.

GIUNTI

FORMATO

DISPONIBILE ANCHE IN

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 8,99

Descrizione

“I regionali da vivere” è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l’ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza… e via!
Napoli e la Costiera Amalfitana sono così universalmente note per la loro bellezza da mettere in ombra le altre ricchezze della regione che, al contrario, può a ben diritto definirsi patrimonio diffuso di arte, natura, spiritualità e buona cucina. La Campania è una delle aree a maggiore densità di Patrimoni dell’Umanità Unesco con un territorio splendido e tormentato al tempo stesso, pieno di contraddizioni, ricco di capolavori che convivono tra curiosità tutte da svelare. La provincia di Caserta era il luogo degli ozi borbonici, messi a dimora dal Vanvitelli nella straordinaria reggia-museo. Napoli è la città-mondo «ai miei occhi – scriveva Stendhal – è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo». Da Santa Chiara a via Toledo, dal Museo Archeologico alla cappella San Severo… a raccontarla si rischia di discriminarne il fascino verace e la grande vivacità culturale. Una vitalità solo apparentemente in contrasto con i siti di Ercolano e Pompei, immobilizzati da quell’eruzione del 79 d.C. che li ha consegnati all’eternità. E poi Sorrento e Amalfi, con la vicina isola di Capri che si stacca dai quei Monti Lattari che sono spina dorsale della penisola delle meraviglie. L’entroterra è ugualmente sorprendente: Benevento con l’arco di Traiano e il Museo delle Streghe, Avellino con la Cattedrale e corso Umberto I, Aversa con il monastero di San Lorenzo, Santa Maria Capua Vetere con il Museo dei Gladiatori. Infine, si avverte ovunque il prorompente richiamo di un buon vivere quotidiano, di cui una delle migliori espressioni è l’eccelsa enogastronomia a base di paste, pizze e dolci, mozzarelle di bufala e specialità di nicchia come il carciofo di Paestum. E, per consentire al palato di raggiungere l'apoteosi, non possiamo dimenticare gli straordinari vini come quelli dell’Irpinia.
Gli itinerari: Salerno-Avellino-Benevento • Napoli Campi Flegrei-Villa Literno • Napoli-Caserta (via Cancello) • Napoli-Caserta-Benevento • Napoli-Salerno storica • Napoli-Salerno-Buccino • Napoli-Sapri-Cosenza • Napoli-Vairano-Cassino • Pozzuoli-Napoli-San Giovanni-Barra• Napoli-Castellammare di Stabia

Dettagli

Dimensioni del file

53,4 MB

Lingua

ita

Anno

2023

Isbn

9788809918382