Guida all'ebook
Per poter aprire i file protetti da Adobe DRM è necessario configurare correttamente il programma Adobe Digital Editions con i seguenti passaggi:
A quel punto il tuo account Adobe verrà associato alla licenza del file protetto, solo tu sarai in grado di aprirlo.
Tutti gli acquisti effettuati su Bookrepublic sono sempre a tua disposizione nella tua area personale: ti basterà accedere al tuo profilo e guardare nella sezione "I tuoi ordini" a questo indirizzo.
Innanzitutto, controlla il formato del file: è ePub o PDF? In ogni scheda libro il formato è indicato dai tasti che trovi accanto alla copertina. Puoi selezionare il formato che preferisci cliccando sui tasti disponibili
Inoltre, in ogni scheda libro trovi indicata la protezione del file. Esistono due tipi di protezione:
Social DRM: un sistema di protezione ebook non invasivo che non limita la lettura e il trasferimento dell’ebook su altri dispositivi. All’interno dell’ebook vengono inserite alcune informazioni su chi ha acquistato il libro (come il nome o l’email) in modo da poter risalire a chi l’ha reso disponibile illegalmente online.
Adobe DRM: un sistema di protezione scelto da alcuni editori per proteggere i propri ebook e imposto per la vendita in tutte le librerie online. In questo caso scaricherai un file denominato URLLink.acsm. Il formato .acsm corrisponde a una licenza d'uso generata dall'applicazione del DRM di Adobe sul file ePub/PDF e permette il download del suo ebook solo attraverso il software per computer Adobe Digital Editions. NON aprirlo se non hai prima effettuato le istruzioni che seguono.
Controlla nella tua casella mail: potrebbe essere finita nello spam, oppure in qualche cartella dedicata a comunicazioni di tipo promozionale e commerciale (per esempio, “Promozioni” o “Offerte”). Ricordati che puoi sempre scaricare gli ebook da te acquistati anche a questo link, cliccando su “Dettagli” dell’ordine desiderato.
I motivi potrebbero essere diversi: se stai tentando il download in mobilità con un dispositivo come iPad/iPhone o smartphone/tablet, potrebbe essere un problema di connettività.
In questo caso, meglio provare collegandosi a una rete WiFi stabile e con un buon segnale.
Verifica anche il peso dei file: alcuni ebook (ad esempio i fumetti o ebook con molte immagini) e gli audiolibri presentano file di grandi dimensioni e necessitano di diversi minuti, oltre che di una buona connessione, per poter essere correttamente scaricati. Se hai difficoltà a scaricarli sui dispositivi mobili, ti consigliamo di effettuare il download direttamente sul tuo computer e di trasferirli in un secondo momento sul dispositivo desiderato.
Questo tipo di problema potrebbe presentarsi su dispositivi come iPhone e iPad con il messaggio «Safari non può scaricare».
In questo caso si tratta di un errore di interpretazione del browser che stai utilizzando per la navigazione: anziché scaricare il file, cerca erroneamente di aprirlo al suo interno. Il consiglio è di provare con un altro browser, oppure controllare le impostazioni di quello che stai utilizzando.
I messaggi di errore di Adobe sono costituiti da una parte del messaggio in italiano e una parte del messaggio in inglese. Non tutti gli errori di Adobe sono uguali, per questo motivo qui di seguito, abbiamo riportato gli errori più frequenti con la relativa risoluzione:
Generalmente, se non associata al proprio Adobe ID, la licenza degli ebook protetti da Adobe DRM dura circa 24 ore. Per alcune case editrici, il link per la licenza è rigenerabile per altre 24 ore in modo automatico semplicemente effettuando nuovamente il download del titolo dalla mail di conferma dell’ordine oppure dalla sezione apposita del proprio profilo. Al contrario, per alcuni titoli è necessario scaricare e associare subito l’ebook al proprio Adobe ID entro le 24 ore dall’acquisto del titolo, secondo la segnalazione correttamente indicata nella mail di conferma dell’ordine.
Questo messaggio significa che hai già associato la licenza del titolo a un ID Adobe differente da quello che ha impostato sul dispositivo che stai utilizzando ora. Per poterlo aprire correttamente non bisogna fare altro che inserire l'Adobe ID utilizzato quando l’ebook è stato aperto per la prima volta.
Il mancato riconoscimento della password può avvenire se la password scelta per l’Adobe ID contiene caratteri speciali oppure lettere accentate. In questi casi, deve essere necessariamente cambiata (sono accettate dal programma lettere maiuscole, minuscole e numeri). È possibile reimpostare la password direttamente dal sito di Adobe, cliccando su "Password dimenticata?" (https://adobe.ly/2TvLGCQ ) e scegliendone una con i criteri appena riportati.
Il messaggio di errore si presenta anche quando la licenza del titolo è stata associata a una modalità anonima, ovvero l’ebook è stato aperto senza prima inserire un ID Adobe. L’associazione della licenza è un’operazione irreversibile, dunque non sarà più possibile aprire un titolo associato a una modalità anonima, né sarà possibile associarlo nuovamente a un ID Adobe.
Questi tipi di errore riguardano la comunicazione tra Adobe Digital Editions e il proprio server di gestione delle licenze. La soluzione che consigliamo è di deautorizzare il programma o l’applicazione utilizzata e autorizzare nuovamente.
Se vuoi leggere gli ebook protetti da social DRM che hai acquistato su Bookrepublic dal tuo dispositivo Apple, puoi utilizzare l'applicazione Libri già installata sul tuo dispositivo. Per aprire l'ebook segui uesti semplici passaggi:
Se vuoi leggere gli ebook protetti da Adobe DRM che hai acquistato su Bookrepublic dal tuo dispositivo Apple, segui questi semplici passi:
Se vuoi leggere gli ebook che hai acquistato su Bookrepublic dal tuo dispositivo Android, segui questi semplici passi:
1. Prima di tutto, è necessario tu abbia installato un'applicazione che ti permetta di leggere i tuoi ebook. Tra le molte a disposizione, noi consigliamo Aldiko, molto semplice da utilizzare ed è compatibile con tutti gli ebook in vendita su Bookrepublic. La trovi su Play store o a questo indirizzo sia in una versione gratuita che a pagamento.
2. Una volta installata l'applicazione Aldiko, ti sarà chiesto di autorizzarla con il tuo ID Adobe, in modo da poter aprire e leggere correttamente tutti i tuoi ebook. Non dovrai fare altro che aprire il menu laterale e cliccare sulla voce in basso INFORMAZIONI.
3. Clicca su ACCOUNTS DRM e seleziona AGGIUNGI ACCOUNT DRM per aggiungere le credenziali dell'ID Adobe.
4. Ora puoi tornare al tuo ordine: puoi farlo dal tuo account di posta elettronica, attraverso il link che ti abbiamo inviato via email al momento dell'acquisto, oppure a questo indirizzo direttamente da browser.
5. Scarica il tuo ebook, il dispositivo proporrà di aprire il file con Aldiko.
Se riscontri problematiche con Aldiko ti consigliamo di provare PocketBook, un’applicazione gratuita scaricabile a questo link.
Una volta installata l'applicazione PocketBook, è necessario inserire il tuo ID Adobe. Non dovrai fare altro che aprire il menu laterale e cliccare sulla voce Impostazioni
Clicca su Account e seleziona Adobe DRM per aggiungere le credenziali dell'ID Adobe.
Ora puoi tornare al tuo ordine: puoi farlo dal tuo account di posta elettronica, attraverso il link che ti abbiamo inviato via email al momento dell'acquisto, oppure a questo indirizzo direttamente da browser.
Scarica il tuo ebook, il dispositivo proporrà di aprire il file con PocketBook.
Amazon Kindle utilizza un formato proprietario. Che cosa significa? Significa che il formato venduto da Amazon è disponibile solo per Amazon.
Prima di acquistare un ebook su Bookrepublic presta attenzione alle indicazioni riguardanti i dispositivi che possono leggere l'ebook che stai acquistando. Infatti, sul Kindle non potrai leggere file protetti da Adobe DRM, mentre per i Social DRM più avanti ti spieghiamo la procedura per la conversione in .mobi (il formato supportato da Amazon).
In ogni scheda libro è disponibile una maschera che mostra i dispositivi dove potrai leggere il file. Il dispositivo in grigio, non in evidenza, indica l'impossibilità di leggere l'ebook su quello specifico dispositivo:
Se hai acquistato un ebook protetto da Social DRM e vuoi leggerlo su Kindle puoi seguire le seguenti istruzioni:
Se hai un Kobo e vuoi leggere gli ebook di Bookrepublic, non avrai alcun problema!
Collega il tuo Kobo al tuo computer o al tuo Mac e riavvia Adobe Digital Editions. Il programma troverà il tuo Kobo. Ti basterà cliccare con il tasto destro sul dispositivo Kobo trovato da Adobe Digital Editions e selezionare "Autorizza dispositivo" per collegare il tuo Kobo e Adobe Digital Editions.
Se il tuo ereader è di Sony non devi fare altro che seguire le seguenti istruzioni per iniziare a leggere.
Se non sai che cos'è un'ID Adobe o devi crearne una, clicca qui.
Per autorizzare il programma, aprilo e clicca, in alto destra, sull'icona "Info": accederai così alle impostazioni di Reader for PC/Mac.
Clicca sul tasto "autorizza" e inserisci la tua ID Adobe e la tua password.
Hai deciso di acquistare il reader Tolino e vuoi continuare a fare acquisti su Bookrepublic? Nessun problema, è il bello di Tolino!
Per iniziare subito a leggere gli ebook sul tuo nuovo reader, ti basterà seguire questi semplici passi:
Ogni volta che concludi un ordine su Bookrepublic puoi richiedere la fattura, cliccando il tasto "RICHIEDI FATTURA" e compilando il form che compare.
N.B. Per motivi gestionali il tasto "RICHIEDI FATTURA" rimarrà attivo nel riepilogo dell'ordine fino alle 23:59 del giorno dell'acquisto. Ti consigliamo pertanto di richiedere la fattura non appena hai concluso l'ordine.
Controlla sempre che il titolo sia acquistabile (e quindi inseribile nel carrello) oppure rechi la scritta "Non disponibile". In questo secondo caso, infatti, il titolo non risulta essere più in vendita e nessuno potrà ricercarlo sul nostro sito, né acquistarlo.
N.B. Se hai raggiunto la scheda libro tramite l’utilizzo di motori di ricerca quali Google, è perché queste pagine risultano ancora indicizzate. Sull’indicizzazione non possiamo in alcun modo intervenire ed è solo questione di tempo affinché vengano disattivate anche dal motore di ricerca.
Tutti i dati presenti nella scheda libro – titolo, nome dell’autore, genere, anno di pubblicazione, editore, peso del file, formato dell’ebook, formato di protezione, quarta di copertina – sono inviati dai server dei distributori e ricevuti dai nostri server in modo completamente automatico. Per questo motivo, se trovi dei dati che ti sembrano sbagliati, è necessario contattare l’editore del titolo, che provvederà alla modifica sui server del distributore.
Utilizzare i codici sconto è molto semplice. Nella pagina del carrello, dopo aver cliccato sul tasto "VAI ALLA CASSA", prima di procedere al pagamento, si viene indirizzati in una pagina dove è possibile visualizzare il riepilogo dell’ordine. A sinistra è presente un box con scritto “Possiedi un Codice Promo o un Codice Ebook Pass?”: il codice sconto va inserito qui, avendo cura di controllare che non restino spazi vuoti all’inizio e alla fine del codice stesso.
L’Ebook Pass è una sorta di gift card inventata da Bookrepublic. Si tratta di un credito prepagato utilizzabile per fare acquisti sul nostro sito.
Utilizzare un Ebook Pass è molto semplice: dopo averne acquistato uno dell'importo desiderato (i tagli disponibili sono tutti in questa pagina, sarà presente nella mail di conferma dell’ordine un codice numerico o alfanumerico. Tale codice potrà essere utilizzato sui successivi acquisti. Prima di finalizzare l’ordine con il pagamento bisogna inserire il codice Ebook Pass nel box che compare a destra del riepilogo dell’ordine sotto la dicitura “Possiedi un Codice Promo o un Codice Ebook Pass?”.
Il credito prepagato dell’Ebook Pass non ha una scadenza ed è possibile associarlo ad altre modalità di pagamento in modo tale da utilizzare il 100% del credito. Inoltre, è sempre possibile avere a disposizione i codici degli Ebook Pass acquistati sia dalle mail di conferma dell’ordine, sia dalla sezione "I tuoi ordini": basterà risalire all'ordine in cui hai acquistato l'Ebook Pass e cliccare sul pulsante "Dettagli" per trovare il codice.
Sempre dal proprio profilo è inoltre possibile controllare il credito residuo di ogni Ebook Pass, inserendo il codice nella sezione "Ebook Pass: controlla credito".
Per i prodotti digitali non è possibile effettuare un reso dal momento che non esiste la possibilità di restituire un file. Inoltre, alla conclusione dell’ordine, viene generato in modo automatico un link per il download non disattivabile.
Per evitare l’acquisto doppio, il nostro sistema invia un messaggio che avvisa dell’inserimento nel carrello di un ebook già acquistato in precedenza.
Una volta acquistato un ebook in uno specifico formato, non è possibile effettuare un cambio: questo perché ebook in formato ePub e in formato PDF sono dotati di due ISBN differenti, costituendo dunque versioni a tutti gli effetti diverse.
Anche la versione cartacea di un libro è dotata di un’ulteriore ISBN, differente da quello della versione ePub e della versione PDF, pertanto, per i motivi spiegati in precedenza, non è possibile effettuare il reso dell’ebook.
Purtroppo no: anche se non sembra, gli ebook sono molto diversi dai libri cartacei e non sono prodotti pensati per essere stampati. Alcuni formati di protezione come l’Adobe DRM, inoltre, non consentono la riproduzione del titolo in nessuna forma, inibendo anche la stampa.
Per farlo, basta accedere alla propria area personale: nella sezione "Profilo utente", è presente la voce "Iscrizione alla newsletter a cui aggiungere un flag.
È possibile regalare ebook oppure Ebook Pass e il modo per farlo è lo stesso per entrambi: è infatti sufficiente mettere nel carrello il titolo o il taglio dell’Ebook Pass che si desidera regalare e procedere con il pagamento: nella pagina del riepilogo dell’ordini è presente un box con scritto "Vuoi regalare questi prodotti?". Il sistema chiederà di inserire l'indirizzo mail del destinatario del regalo, una dedica laddove possibile e un’eventuale data per la consegna del regalo (non inserendo questo dato, il regalo sarà recapitato immediatamente).
Nel momento in cui si decide di convertire l’ordine in regalo, sarà solo ed esclusivamente il destinatario a ricevere, nella mail di conferma, il link per il download dell’ebook o il codice dell’Ebook Pass e non è mai prevista una copia anche per il mittente.
Bookrepublic non vende solo ebook, ma anche audiolibri: alcuni editori sono infatti specializzati nella produzione di audiolibri delle opere più famose e amate lette da attori e personaggi dello spettacolo.
I file che scarichi dai link che trovi nella mail di conferma dell'ordine sono zippati (compressi), questo perché i file mp3 dell'audiolibro sono piuttosto pesanti. Devi scaricarli sul pc direttamente dalla mail, unzipparli con un programma apposito (di solito ogni pc ne ha installato uno di default), una volta fatto questo otterrai delle semplici cartelle con all'interno i singoli file.