Guida all'ebook

Poche semplici cose, ma importanti: leggi le nostre brevi istruzioni per capire come iniziare o come risolvere un problema che hai riscontrato nel tuo ordine. Siamo qui per accompagnarti nei tuoi primi passi e per farti scoprire come comporre la tua libreria preferita! Se non trovi una risposta qui scrivici a customer@bookrepublic.it

Per poter aprire i file protetti da Adobe DRM è necessario configurare correttamente il programma Adobe Digital Editions con i seguenti passaggi:

 

  1. Per prima cosa è necessario creare un ID Adobe. L’ID Adobe è obbligatorio e deve essere solo uno, quindi meglio scegliere bene quale indirizzo mail utilizzare. Lo si può creare a questa pagina.
  2. Nel caso in cui lo si avesse già creato, è possibile verificarlo cliccando su: “Disponi già di un Adobe ID? Accedi”.
  3. Dopodiché, è necessario che sia installato sul proprio computer il programma Adobe Digital Editions e lo si può scaricare a questa pagina.
  4. Una volta scaricato il programma e installato, bisogna aprire il programma e alla voce AIUTO > AUTORIZZA COMPUTER si potrà inserire il proprio ID Adobe precedentemente creato.
  5. A questo punto, basterà scaricare il titolo che desidera aprire dalla propria area utente o dalla mail di conferma dell’ordine;
  6. Una volta scaricato l’ebook sul proprio computer, basterà cliccare con il tasto destro e selezionare “Apri con Adobe Digital Editions”, oppure trascinare direttamente il file sull’icona del programma.

A quel punto il tuo account Adobe verrà associato alla licenza del file protetto, solo tu sarai in grado di aprirlo. 

Tutti gli acquisti effettuati su Bookrepublic sono sempre a tua disposizione nella tua area personale: ti basterà accedere al tuo profilo e guardare nella sezione "I tuoi ordini" a questo indirizzo.

Innanzitutto, controlla il formato del file: è ePub o PDF? In ogni scheda libro il formato è indicato dai tasti che trovi accanto alla copertina. Puoi selezionare il formato che preferisci cliccando sui tasti disponibili

 

Inoltre, in ogni scheda libro trovi indicata la protezione del file. Esistono due tipi di protezione:


Social DRM: un sistema di protezione ebook non invasivo che non limita la lettura e il trasferimento dell’ebook su altri dispositivi. All’interno dell’ebook vengono inserite alcune informazioni su chi ha acquistato il libro (come il nome o l’email) in modo da poter risalire a chi l’ha reso disponibile illegalmente online.

 

 

 

Adobe DRM: un sistema di protezione scelto da alcuni editori per proteggere i propri ebook e imposto per la vendita in tutte le librerie online. In questo caso scaricherai un file denominato URLLink.acsm. Il formato .acsm corrisponde a una licenza d'uso generata dall'applicazione del DRM di Adobe sul file ePub/PDF e permette il download del suo ebook solo attraverso il software per computer Adobe Digital Editions.  NON aprirlo se non hai prima effettuato le istruzioni che seguono.

 

 

Controlla nella tua casella mail: potrebbe essere finita nello spam, oppure in qualche cartella dedicata a comunicazioni di tipo promozionale e commerciale (per esempio, “Promozioni” o “Offerte”). Ricordati che puoi sempre scaricare gli ebook da te acquistati anche a questo link, cliccando su “Dettagli” dell’ordine desiderato.

I motivi potrebbero essere diversi: se stai tentando il download in mobilità con un dispositivo come iPad/iPhone o smartphone/tablet, potrebbe essere un problema di connettività.

In questo caso, meglio provare collegandosi a una rete WiFi stabile e con un buon segnale.
Verifica anche il peso dei file: alcuni ebook (ad esempio i fumetti o ebook con molte immagini) e gli audiolibri presentano file di grandi dimensioni e necessitano di diversi minuti, oltre che di una buona connessione, per poter essere correttamente scaricati. Se hai difficoltà a scaricarli sui dispositivi mobili, ti consigliamo di effettuare il download direttamente sul tuo computer e di trasferirli in un secondo momento sul dispositivo desiderato.

Questo tipo di problema potrebbe presentarsi su dispositivi come iPhone e iPad con il messaggio «Safari non può scaricare».
 

In questo caso si tratta di un errore di interpretazione del browser che stai utilizzando per la navigazione: anziché scaricare il file, cerca erroneamente di aprirlo al suo interno. Il consiglio è di provare con un altro browser, oppure controllare le impostazioni di quello che stai utilizzando.

I messaggi di errore di Adobe sono costituiti da una parte del messaggio in italiano e una parte del messaggio in inglese. Non tutti gli errori di Adobe sono uguali, per questo motivo qui di seguito, abbiamo riportato gli errori più frequenti con la relativa risoluzione:

 

  • Messaggio di errore "Expired" (licenza scaduta)

Generalmente, se non associata al proprio Adobe ID, la licenza degli ebook protetti da Adobe DRM dura circa 24 ore. Per alcune case editrici, il link per la licenza è rigenerabile per altre 24 ore in modo automatico semplicemente effettuando nuovamente il download del titolo dalla mail di conferma dell’ordine oppure dalla sezione apposita del proprio profilo. Al contrario, per alcuni titoli è necessario scaricare e associare subito l’ebook al proprio Adobe ID entro le 24 ore dall’acquisto del titolo, secondo la segnalazione correttamente indicata nella mail di conferma dell’ordine.

 

  • Messaggio di errore "Fulfilled by another user" (licenza in uso da un altro utente)

Questo messaggio significa che hai già associato la licenza del titolo a un ID Adobe differente da quello che ha impostato sul dispositivo che stai utilizzando ora. Per poterlo aprire correttamente non bisogna fare altro che inserire l'Adobe ID utilizzato quando l’ebook è stato aperto per la prima volta.

 

  • Messaggio di errore "ID e password d’accesso errato"

Il mancato riconoscimento della password può avvenire se la password scelta per l’Adobe ID contiene caratteri speciali oppure lettere accentate. In questi casi, deve essere necessariamente cambiata (sono accettate dal programma lettere maiuscole, minuscole e numeri). È possibile reimpostare la password direttamente dal sito di Adobe, cliccando su "Password dimenticata?" (https://adobe.ly/2TvLGCQ ) e scegliendone una con i criteri appena riportati.

 

  • Modalità anonima

Il messaggio di errore si presenta anche quando la licenza del titolo è stata associata a una modalità anonima, ovvero l’ebook è stato aperto senza prima inserire un ID Adobe. L’associazione della licenza è un’operazione irreversibile, dunque non sarà più possibile aprire un titolo associato a una modalità anonima, né sarà possibile associarlo nuovamente a un ID Adobe.

 

  • Messaggio di errore "Not ready", "Bad device Key o PK CS12", "Error! Check activation!"

Questi tipi di errore riguardano la comunicazione tra Adobe Digital Editions e il proprio server di gestione delle licenze. La soluzione che consigliamo è di deautorizzare il programma o l’applicazione utilizzata e autorizzare nuovamente.

 

Se vuoi leggere gli ebook protetti da social DRM che hai acquistato su Bookrepublic dal tuo dispositivo Apple, puoi utilizzare l'applicazione Libri già installata sul tuo dispositivo. Per aprire l'ebook segui uesti semplici passaggi:

  1. Esegui il download del libro dalla mail di conferma oppure a questo indirizzo
  2. Raggiungi la barra, dove ci sono le icone di Airdrop, messagg ecc. e scorri finchè non trova un'icona con tre puntini, clicca sui puntini
  3. Clicca su "copia su libri"
  4.  il libro sarà aperto 

Se vuoi leggere gli ebook protetti da Adobe DRM che hai acquistato su Bookrepublic dal tuo dispositivo Apple, segui questi semplici passi:

 

  1. Prima di tutto, è necessario tu abbia installato un'applicazione che ti permetta di leggere i tuoi ebook. Tra le molte a disposizione, noi consigliamo Bluefire Reader: è un’app a pagamento (€ 4,49), molto semplice da utilizzare ed è compatibile con tutti gli ebook in vendita su Bookrepublic; Puoi scaricarla sul tuo iPad o iPhone direttamente da questo link oppure cercandola all'interno dell'App Store.
  2. Una volta installata, ti sarà chiesto di autorizzare l'applicazione con il tuo ID Adobe, in modo da poter aprire e leggere correttamente tutti i tuoi ebook. Per farlo, ti basta cliccare sull'icona della i nel cerchio che trovi in alto.
  3. Clicca su AUTORIZZA per aggiungere le credenziali dell'ID Adobe.
  4. Una volta inseriti i tuoi dati, torna al tuo ordine: puoi tornare al tuo ordine o dal tuo account di posta elettronica, attraverso l'email che hai ricevuto da Bookrepublic, oppure a questo indirizzo direttamente da Safari. Ti basta cliccare sul link della mail o sul numero di ordine nella lista sul sito e ti sarà chiesto con quale applicazione desideri aprire il tuo ebook. Scegli Bluefire, partirà il download e potrai cominciare a leggere direttamente dall'applicazione.

 

  • Se preferisci utilizzare un’applicazione gratuita noi consigliamo Mlol:
  1. Scarica l’applicazione a questo link
  2. Clicca l’icona dell’ingranaggio in basso a destra Alla voce “Adobe id” inserisci le tue credenziali Adobe.
  3. Una volta inseriti i tuoi dati, torna al tuo ordine: puoi tornare al tuo ordine o dal tuo account di posta elettronica, attraverso l'email che hai ricevuto da Bookrepublic, oppure a questo indirizzo direttamente da Safari. Ti basta cliccare sul link della mail o sul numero di ordine nella lista sul sito e ti sarà chiesto con quale applicazione desideri aprire il tuo ebook. Scegli Mlol, partirà il download e potrai cominciare a leggere direttamente dall'applicazione.

 

  • Se sul tuo dispositivo è installato il sistema operativo Ios 13 e non sei riuscito a scaricare il libro con le istruzioni del punto precedente segui questa procedura:
  1. Esegui il download del libro dalla mail di conferma oppure a questo indirizzo
  2. Sarai rimandato alla schermata del Browser e ti verrà richiesto di scaricare un URLlink.acsm, clicca su "scarica
  3.  

  4. Clicca nell’icona del download e successivamente sul file URLlink.acsm
  5.  

  6. Il file sarà correttamente aperto da Mlol, per visualizzarlo clicca su “i” 
  7.  
  8. Ora potrai leggere il tuo ebook!
 

 

 

 

 

 

Se vuoi leggere gli ebook che hai acquistato su Bookrepublic dal tuo dispositivo Android, segui questi semplici passi:
 
1.    Prima di tutto, è necessario tu abbia installato un'applicazione che ti permetta di leggere i tuoi ebook. Tra le molte a disposizione, noi consigliamo Aldiko, molto semplice da utilizzare ed è compatibile con tutti gli ebook in vendita su Bookrepublic. La trovi su Play store o a  questo indirizzo  sia in una versione gratuita che a pagamento.
2.     Una volta installata l'applicazione Aldiko, ti sarà chiesto di autorizzarla con il tuo ID Adobe, in modo da poter aprire e leggere correttamente tutti i tuoi ebook. Non dovrai fare altro che aprire il menu laterale e cliccare sulla voce in basso INFORMAZIONI.
3.    Clicca su ACCOUNTS DRM e seleziona AGGIUNGI ACCOUNT DRM per aggiungere le credenziali dell'ID Adobe.
4.    Ora puoi tornare al tuo ordine: puoi farlo dal tuo account di posta elettronica, attraverso il link che ti abbiamo inviato via email al momento dell'acquisto, oppure a questo indirizzo direttamente da browser.
5.    Scarica il tuo ebook, il dispositivo proporrà di aprire il file con Aldiko.

 

Se riscontri problematiche con Aldiko ti consigliamo di provare PocketBook, un’applicazione gratuita scaricabile a questo link.

 

  1. Una volta installata l'applicazione PocketBook, è necessario inserire il tuo ID Adobe. Non dovrai fare altro che aprire il menu laterale e cliccare sulla voce Impostazioni

  2. Clicca su Account e seleziona Adobe DRM per aggiungere le credenziali dell'ID Adobe.

  3. Ora puoi tornare al tuo ordine: puoi farlo dal tuo account di posta elettronica, attraverso il link che ti abbiamo inviato via email al momento dell'acquisto, oppure a questo indirizzo direttamente da browser.

  4. Scarica il tuo ebook, il dispositivo proporrà di aprire il file con Aldiko.

  • Possiedo un ereader Kindle

 

Amazon Kindle utilizza un formato proprietario. Che cosa significa? Significa che il formato venduto da Amazon è disponibile solo per Amazon.

Prima di acquistare un ebook su Bookrepublic presta attenzione alle indicazioni riguardanti i dispositivi che possono leggere l'ebook che stai acquistando. Infatti, sul Kindle non potrai leggere file protetti da Adobe DRM, mentre per i Social DRM più avanti ti spieghiamo la procedura per la conversione in .mobi (il formato supportato da Amazon).

 

In ogni scheda libro è disponibile una maschera che mostra i dispositivi dove potrai leggere il file. Il dispositivo in grigio, non in evidenza, indica l'impossibilità di leggere l'ebook su quello specifico dispositivo:

 

Se hai acquistato un ebook protetto da Social DRM e vuoi leggerlo su Kindle puoi seguire le seguenti istruzioni:

 


 

  1. Scarica sul tuo computer il software gratuito Calibre da questo indirizzo e installalo. Calibre è un programma gratuito che permette di gestire i propri ebook. Tra le varie funzionalità, è prevista quella di conversione del formato, nel rispetto della gestione dei diritti digitali (DRM), affinché sia letto da uno specifico ebook reader.
  2. Una volta installato il programma, apri l'ebook che vuoi convertire con Calibre.
  3. Nel menù in alto a sinistra trovi la voce "Converti libri". Selezionandola, Calibre ti chiederà il formato nel quale vuoi convertire il tuo file. Seleziona il formato "mobi" e avvia l'operazione cliccando su "ok".
  4. Terminata l'operazione, ti basterà selezionare il file appena convertito e cliccare con il tasto destro sul nome del file. Nel menù che si aprirà seleziona la voce "Apri la cartella contenente": in questo modo troverai il file del tuo ebook in formato mobi pronto per essere inviato al tuo Kindle.
 

 

 

 

  • Possiedo un ereader Kobo

 

Se hai un Kobo e vuoi leggere gli ebook di Bookrepublic, non avrai alcun problema!

 
  1. Collega il tuo Kobo al tuo computer o al tuo Mac e riavvia Adobe Digital Editions. Il programma troverà il tuo Kobo. Ti basterà cliccare con il tasto destro sul dispositivo Kobo trovato da Adobe Digital Editions e selezionare "Autorizza dispositivo" per collegare il tuo Kobo e Adobe Digital Editions.

  2. Per leggere i tuoi ebook sul tuo Kobo ti basterà trascinarli dallo scaffale al tuo dispositivo.

 

 

  • Possiedo un ereader Sony

 

Se il tuo ereader è di Sony non devi fare altro che seguire le seguenti istruzioni per iniziare a leggere.

 

  1. Come prima cosa, installa l'ultima versione del software Reader for PC o Reader for Mac.
  2. A questo punto è necessario autorizzare il programma Sony Reader Library e il tuo lettore ad accedere alla tua ID Adobe, ossia associarli al profilo personale che ti permetterà di aprire tutti i tuoi ebook. Per farlo, ti basta inserire le tue credenziali Adobe.

Se non sai che cos'è un'ID Adobe o devi crearne una, clicca qui.
Per autorizzare il programma, aprilo e clicca, in alto destra, sull'icona "Info": accederai così alle impostazioni di Reader for PC/Mac.
Clicca sul tasto "autorizza" e inserisci la tua ID Adobe e la tua password.

 

 

  • Possiedo un ereader Tolino

 

Hai deciso di acquistare il reader Tolino e vuoi continuare a fare acquisti su Bookrepublic? Nessun problema, è il bello di Tolino!

Per iniziare subito a leggere gli ebook sul tuo nuovo reader, ti basterà seguire questi semplici passi:

 

  1. Tolino ti permette di inserire le credenziali della tua ID Adobe direttamente dal reader: nel menù principale troverai l'opzione IL MIO ACCOUNT E TOLINO CLOUD.
  2. Qui è presente la voce ADOBE DRM in cui potrai inserire le credenziali della tua ID Adobe. Una volta compilati i campi premi su AUTORIZZA per associare il reader.
  3. A questo punto apri i file che riceverai da Bookrepublic al termine dei tuoi ordini con Adobe Digital Editions; puoi sempre accedere ai tuoi ordini tramite il link che ti inviamo via email o in questa sezione del sito.
  4. Collega il tuo Tolino al tuo computer o al tuo Mac: potrai scegliere se trascinare i file scaricati direttamente all'interno del Tolino, oppure aprire Adobe Digital Editions, cliccare sull'ebook con il tasto destro e selezionare COPIA SUL COMPUTER/DISPOSITIVO.
  5. Una volta scollegato il reader, i tuoi ebook saranno aggiunti automaticamente e potrai iniziare a leggerli!

Ogni volta che concludi un ordine su Bookrepublic puoi richiedere la fattura, cliccando il tasto "RICHIEDI FATTURA" e compilando il form che compare.

N.B. Per motivi gestionali il tasto "RICHIEDI FATTURA" rimarrà attivo nel riepilogo dell'ordine fino alle 23:59 del giorno dell'acquisto. Ti consigliamo pertanto di richiedere la fattura non appena hai concluso l'ordine. 

Controlla sempre che il titolo sia acquistabile (e quindi inseribile nel carrello) oppure rechi la scritta "Non disponibile". In questo secondo caso, infatti, il titolo non risulta essere più in vendita e nessuno potrà ricercarlo sul nostro sito, né acquistarlo.
N.B. Se hai raggiunto la scheda libro tramite l’utilizzo di motori di ricerca quali Google, è perché queste pagine risultano ancora indicizzate. Sull’indicizzazione non possiamo in alcun modo intervenire ed è solo questione di tempo affinché vengano disattivate anche dal motore di ricerca.

Tutti i dati presenti nella scheda libro – titolo, nome dell’autore, genere, anno di pubblicazione, editore, peso del file, formato dell’ebook, formato di protezione, quarta di copertina – sono inviati dai server dei distributori e ricevuti dai nostri server in modo completamente automatico. Per questo motivo, se trovi dei dati che ti sembrano sbagliati, è necessario contattare l’editore del titolo, che provvederà alla modifica sui server del distributore.

Utilizzare i codici sconto è molto semplice. Nella pagina del carrello, dopo aver cliccato sul tasto "VAI ALLA CASSA", prima di procedere al pagamento, si viene indirizzati in una pagina dove è possibile visualizzare il riepilogo dell’ordine. A destra è presente un box con scritto “Possiedi un Codice Promo o un Codice Ebook Pass?”: il codice sconto va inserito qui, avendo cura di controllare che non restino spazi vuoti all’inizio e alla fine del codice stesso.

L’Ebook Pass è una sorta di gift card inventata da Bookrepublic. Si tratta di un credito prepagato utilizzabile per fare acquisti sul nostro sito.
Utilizzare un Ebook Pass è molto semplice: dopo averne acquistato uno dell'importo desiderato (i tagli disponibili sono tutti in questa pagina, sarà presente nella mail di conferma dell’ordine un codice numerico o alfanumerico. Tale codice potrà essere utilizzato sui successivi acquisti. Prima di finalizzare l’ordine con il pagamento bisogna inserire il codice Ebook Pass nel box che compare a destra del riepilogo dell’ordine sotto la dicitura “Possiedi un Codice Promo o un Codice Ebook Pass?”.
Il credito prepagato dell’Ebook Pass non ha una scadenza ed è possibile associarlo ad altre modalità di pagamento in modo tale da utilizzare il 100% del credito. Inoltre, è sempre possibile avere a disposizione i codici degli Ebook Pass acquistati sia dalle mail di conferma dell’ordine, sia dalla sezione "I tuoi ordini": basterà risalire all'ordine in cui hai acquistato l'Ebook Pass e cliccare sul pulsante "Dettagli" per trovare il codice.
Sempre dal proprio profilo è inoltre possibile controllare il credito residuo di ogni Ebook Pass, inserendo il codice nella sezione "Ebook Pass: controlla credito".

Per i prodotti digitali non è possibile effettuare un reso dal momento che non esiste la possibilità di restituire un file. Inoltre, alla conclusione dell’ordine, viene generato in modo automatico un link per il download non disattivabile.
Per evitare l’acquisto doppio, il nostro sistema invia un messaggio che avvisa dell’inserimento nel carrello di un ebook già acquistato in precedenza.

Una volta acquistato un ebook in uno specifico formato, non è possibile effettuare un cambio: questo perché ebook in formato ePub e in formato PDF sono dotati di due ISBN differenti, costituendo dunque versioni a tutti gli effetti diverse.

Anche la versione cartacea di un libro è dotata di un’ulteriore ISBN, differente da quello della versione ePub e della versione PDF, pertanto, per i motivi spiegati in precedenza, non è possibile effettuare il reso dell’ebook.

Purtroppo no: anche se non sembra, gli ebook sono molto diversi dai libri cartacei e non sono prodotti pensati per essere stampati. Alcuni formati di protezione come l’Adobe DRM, inoltre, non consentono la riproduzione del titolo in nessuna forma, inibendo anche la stampa.

Per farlo, basta accedere alla propria area personale: nella sezione "Profilo utente", è presente la voce "Iscrizione alla newsletter a cui aggiungere un flag.

È possibile regalare ebook oppure Ebook Pass e il modo per farlo è lo stesso per entrambi: è infatti sufficiente mettere nel carrello il titolo o il taglio dell’Ebook Pass che si desidera regalare e procedere con il pagamento: nella pagina del riepilogo dell’ordini è presente un box con scritto "Vuoi regalare questi prodotti?". Il sistema chiederà di inserire l'indirizzo mail del destinatario del regalo, una dedica laddove possibile e un’eventuale data per la consegna del regalo (non inserendo questo dato, il regalo sarà recapitato immediatamente).
Nel momento in cui si decide di convertire l’ordine in regalo, sarà solo ed esclusivamente il destinatario a ricevere, nella mail di conferma, il link per il download dell’ebook o il codice dell’Ebook Pass e non è mai prevista una copia anche per il mittente.

Bookrepublic non vende solo ebook, ma anche audiolibri: alcuni editori sono infatti specializzati nella produzione di audiolibri delle opere più famose e amate lette da attori e personaggi dello spettacolo.
I file che scarichi dai link che trovi nella mail di conferma dell'ordine sono zippati (compressi), questo perché i file mp3 dell'audiolibro sono piuttosto pesanti. Devi scaricarli sul pc direttamente dalla mail, unzipparli con un programma apposito (di solito ogni pc ne ha installato uno di default), una volta fatto questo otterrai delle semplici cartelle con all'interno i singoli file.

Informativa e consenso per l'uso dei cookie
Questo sito utilizza, fra gli altri, cookie tecnici, cookie di marketing generico anche di terze parti, cookie di profilazione di terze parti. I cookie servono a migliorare il sito stesso e l'esperienza di navigazione degli utenti. Per conoscere tutti i dettagli, può consultare la nostra cookie policy qui. Cliccando sul pulsante "Ho capito", accetta l’uso dei cookie.