Salta al contenuto

Dialogo

di

Peter Handke

Guanda

Dialogo - Bookrepublic

Dialogo

di

Peter Handke

Guanda

FORMATO

Adobe DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 8,99

Descrizione

«L'opera della maturità nella sua accezione migliore»
Süddeutsche Zeitung

«La prosa di Handke è una scuola di parola e di scrittura. Dialogo si inserisce perfettamente nel suo corpus letterario, come un arabesco finemente intagliato»
Frankfurter Allgemeine Zeitung

«Questo libro sviluppa un tema cruciale per Handke: il potere della narrazione di creare legami e superare le divisioni tra me e te, ora, ieri e domani. Il che ovviamente richiede gli ascoltatori giusti, ossia i veri lettori»
Welt am Sonntag

Due tipi strambi, uno ossessionato dal teatro e dalle scenografie, l’altro dalla memoria degli avi, in particolare da quella del nonno, si ritrovano a parlare tra loro. Sono vecchi amici, ricordano fatti del passato e si scambiano battute, il tono è scherzoso e insieme complice, propenso alla confessione. Allo stesso modo la scrittura di Handke si fa distesa, rilassata, prossima al parlato, ma l’intimità del dialogo, le parole, le allusioni, i rimandi (ad autori esplicitamente citati, Hugo, Schiller, Rilke, ai propri testi implicitamente evocati, a personalissime esperienze di vita) aprono questo scritto a numerose risonanze e possibili interpretazioni, e lasciano con il desiderio di saperne di più e di chiedere ancora un’ultima storia, una ancora.

Dettagli

Categorie

Letteratura

Dimensioni del file

849,9 KB

Lingua

ita

Anno

2023

Isbn

9788823533332