Salta al contenuto

Il corpo della ragazza

di

John Banville

Guanda

Il corpo della ragazza - Bookrepublic

Il corpo della ragazza

di

John Banville

Guanda

FORMATO

Adobe DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 11,99

Descrizione

«Un nuovo, imperdibile thriller dal maestro irlandese della narrazione»
Kirkus Reviews

«Banville riprende e poi distrugge l'impianto del giallo alla Agatha Christie. Uno stile meravigliosamente ricco e sofisticato»
The New York Times Book Review

«Una prosa bellissima. La padronanza di Banville nel descrivere l'animo umano trionfa su tutto»
Booklist

«John Banville al suo meglio. Un libro che inchioda il lettore alla pagina.»
Financial Times

La Seconda guerra mondiale è finita da poco e in un piccolo monastero tra le Dolomiti si presenta un uomo, indossa un loden sbiadito e ha un vecchio zaino di tela sulle spalle. È atteso. Arriva dalla Germania, ha superato di nascosto le frontiere e cerca accoglienza prima di continuare la sua fuga verso nord. Diretto in Irlanda.
Dublino, dodici anni dopo. Rosa Jacobs, giovane storica e ricercatrice al Trinity College, viene trovata morta in un garage, in circostanze che fanno inizialmente pensare a un suicidio. Incaricato dell’autopsia, l’anatomopatologo Quirke arriva però alla conclusione che la ragazza è stata uccisa. Il caso è affidato all’investigatore Strafford, verso il quale Quirke nutre ancora del risentimento per quello che è successo in Spagna, dove qualche mese prima sua moglie è morta (se solo Strafford…). Nonostante le acredini i due iniziano a indagare insieme: le frequentazioni di Rosa, le sue origini ebraiche e il suo impegno politico e civile, aprono una pista inaspettata, che affonda le radici nel passato e riporta alla luce alcune delle pagine più oscure della storia europea.
Mentre Quirke e Strafford sembrano sempre più vicini alla soluzione, le loro vicende personali incrociano le indagini e rischiano di mettere in pericolo tutte le persone coinvolte. Il corpo della ragazza è uno dei libri più ambiziosi e avvincenti di John Banville.

Dettagli

Dimensioni del file

3,8 MB

Lingua

ita

Anno

2023

Isbn

9788823533967