Salta al contenuto

MigraREport 2021

di

Maddalena Colombo

Vita e Pensiero

MigraREport 2021 - Bookrepublic

MigraREport 2021

di

Maddalena Colombo

Vita e Pensiero

FORMATO

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 0,00

Descrizione

La quarta edizione del CIRMiB MigraREport presenta i dati relativi alla popolazione immigrata elaborati dal Centro di Iniziative e ricerche sulle migrazioni - Brescia di concerto con: Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, Camera di Commercio di Brescia, Comune di Brescia, Prefettura di Brescia, Fondazione Ismu, e consultando le banche dati di UNHCR, Istat, Ministero dell’Interno, Miur e Banca d’Italia.

La prima parte del libro riporta le statistiche sui residenti stranieri in provincia di Brescia prima e dopo la pandemia. La seconda presenta il tema delle rotte migratorie, con riguardo alle relazioni Italia-Libia e ai profughi in Bosnia. La terza prende in esame il pluralismo religioso a Brescia e le relazioni tra cristiani e musulmani dopo il Documento di Abu Dhabi (febbraio 2019).

Nel Dossier monografico, i saggi di antropologia culturale sull’esperienza coloniale italiana in Eritrea portano l’attenzione sulla prospettiva postcoloniale, che oggi risulta quanto mai necessaria per comprendere i lasciti del colonialismo in Italia dal punto di vista culturale, simbolico e ideologico.

Il CIRMiB nasce nel 1998 come O.P.I. (Osservatorio Provinciale Immigrazione), su iniziativa di alcuni docenti dell’Università Cattolica di Brescia dell’area socio-antropologica. Nel 2006 il Centro cambia denominazione e nel 2012 rinnova il proprio statuto divenendo CIRMiB (Centro di Iniziative e Ricerche sulle migrazioni - Brescia), centro di ricerca dell’Università Cattolica. Oltre al MigraREport, ha al proprio attivo la collana Quaderni Opi, la collana Annuario Immigrazione e contesti locali e la collana di monografie Quaderni CIRMiB Inside Migration.

Maddalena Colombo è professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università Cattolica di Brescia, dove dirige il CIRMiB dal 2013 e il LaRIS (Laboratorio di Ricerche e Intervento Sociale) dal 2015. Studia i processi migratori, la socializzazione e le trasforma¬zioni del sistema scolastico-formativo. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in Italia e all’estero. Ultime pubblicazioni: The religious dimension in plural schools: institutional, relational and strategic issues (in Zanfrini L. ed., 2020); Progettualità nonostante. Libro bianco sull’accoglienza delle persone richiedenti e titolari di protezione internazionale in provincia di Brescia (a cura di, 2021); Intercultural Issues and Concepts: A Multidisciplinary Glossary (with G. Gilardoni, 2021).

Dettagli

Dimensioni del file

8,6 MB

Lingua

ita

Anno

2021

Isbn

9788834346532