Salta al contenuto
La strategia di business - Bookrepublic

FORMATO

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 31,00

Descrizione

217 miliardi di dollari. Era questo il valore di Netflix l’11 giugno 2021. Non male per un’azienda che circa vent’anni prima gli azionisti avevano cercato di vendere a Blockbuster per 50 milioni di dollari. Ma non facile da capire a fronte di un risultato netto 2020 di 2,76 miliardi di dollari, dal quale deriva un rapporto Price/Earnings pari a 79.
Parametri alti, ma inferiori a quelli di Tesla, che lo stesso giorno capitalizzava 588 miliardi di dollari, con un rapporto Price/Earnings superiore a 815. Può sembrare un errore di stampa, ma non lo è: ottocentoquindici volte l’utile netto.
Si può pensare che, se non siamo davanti a un errore di stampa, si tratti di un errore di valutazione.
Ma il mercato finanziario non si è sbagliato, o meglio, non ha fatto errori che possano cambiare il senso delle valutazioni di queste due aziende.
Valutazioni che riflettono l’essenza della strategia: comporre il lavoro sul posizionamento attuale, definito dalle attività correnti, con il lavoro che prepara il futuro, costruito mediante le attività di set up. Quest’ultimo è un lavoro difficile, rischioso, che richiede intelligenza, spirito critico e coraggio. Ma è il lavoro che fa la differenza.
Quando osserviamo un’azienda, spesso ci fermiamo alle attività correnti, che sono la determinante principale dei risultati di oggi. L’invito che questo libro rivolge al lettore è diverso. Le attività correnti, frutto delle attività di rinnovamento di ieri, sono studiate soprattutto sotto il profilo delle opportunità di rinnovamento cui possono essere sottoposte mediante le attività di set up, in quel processo, per certi aspetti misterioso ma affascinante, che è alla base dei risultati di domani.

Dettagli

Dimensioni del file

10,9 MB

Lingua

ita

Anno

2021

Isbn

9788838655401