Salta al contenuto

Vite doppie

di

Mario Caccavale

Mondadori

Vite doppie - Bookrepublic

Vite doppie

di

Mario Caccavale

Mondadori

FORMATO

Adobe DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 6,99

Descrizione

Leo, quel ragazzino senza qualità né soldi dei tempi del liceo, e` un faccendiere senza scrupoli. Sul suo panfilo invita per una crociera nel Mediterraneo tre ex compagni di scuola: l'occasione di una rimpatriata nella memoria, un modo originale per tornare a sentirsi come allora, per misurare il passato e il presente e le vite trasformate insieme alle idee. Lo raggiungono Christine Gerra, la compagna carina del terzo banco - oggi attrice di teatro, snob e altezzosa quanto basta -, Vito Impellizzari, integerrimo commissario di polizia, e Guido Businco, titolare a Roma di una farmacia.
Il Cairo, Barcellona, Tel Aviv, Tangeri. Il viaggio è lungo e si presterebbe facilmente alla noia se il diavolo non mettesse lo zampino facendo deviare il corso atteso dei fatti: un gruppo di criminali, non è chiaro lì per lì se pirati o terroristi islamici, cattura l'imbarcazione sequestrando ospiti ed equipaggio. Condizione estrema, estrema modalità di sopravvivenza. Leo propone un "gioco": ciascuno deve narrare agli altri una memoria segreta, un episodio vissuto o conosciuto mai rivelato prima. Dai crudi racconti emergono i tratti più riposti del carattere dei protagonisti: da Christine, gelosa e succube dell'amica Eliana, a Vito, uomo d'ordine incapace di smascherare un collega, a Guido, intellettuale sgomento di fronte alla grave malattia del contitolare della farmacia, che con Leo, smagato dalla vita, intesse fitti dialoghi su temi esistenziali e religiosi. Ma son tutte vere quelle storie o in realtà nascondono la "doppiezza" dell'essere umano?
In vista del Pireo, ancora una volta il fato devia il corso dei fatti, ma quando l'incanto si discioglie quasi tutti torneranno alla loro realtà, alla loro quotidiana abitudine. In questo suo nuovo romanzo Mario Caccavale, sulle quinte di un Mediterraneo turbolento, ha messo in scena un raffinato teatro di conflitti caratteriali e verbali, mostrandosi ancora una volta capace di andare dritto al cuore di uomini e sentimenti, tracciando un nitido affresco di un'umanità resa sempre più cinica e scettica dallo stesso proprio esistere.

Dettagli

Categorie

Letteratura

Dimensioni del file

771,4 KB

Lingua

ita

Anno

2013

Isbn

9788852040313