Salta al contenuto

MILLIMETRO. (DE)CRESCITA CINESE. N.6-23, IL

di

AAVV

Bibliotheka

MILLIMETRO. (DE)CRESCITA CINESE. N.6-23, IL - Bookrepublic

MILLIMETRO. (DE)CRESCITA CINESE. N.6-23, IL

di

AAVV

Bibliotheka

FORMATO

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 3,00

Descrizione

Poche nascite, tante persone anziane, ricambio generazionale agli sgoccioli: la Cina, per la prima volta dopo secoli, vede decrescere la popolazione. Si delinea all'orizzonte un nuovo scenario in cui l’India diventerà padrona incontrastata, soprattutto a livello economico. Ce ne parla Beatrice Maroni nei due articoli di apertura, con l’esclusiva intervista a Matteo Dian, professore di Politica Internazionale dell’Asia Orientale.

A un anno dallo scoppio del conflitto russo-ucraino è tempo di bilanci. I nostri inviati Alfredo Bosco e Maria Michela D’Alessandro sono andati lì dove il conflitto è ancora in corso, delineando il quadro di due paesi allo stremo delle forze e di una guerra di cui ancora non si riesce a vedere la fine.

Tutto quello che Giorgia Meloni prometteva all’opposizione non sta trovando riscontro ora che è salita sul trono della politica. Ce ne parla Alessandro Di Battista con la sua penna affilata.

Martina Martelloni ci conduce tra le macerie del devastante sisma che ha sconvolto la Siria e la Turchia.

Cosa si nasconde dietro l’abbattimento del pallone aerostatico cinese da parte degli Stati Uniti? Un enigma dietro cui si muove l’ombra dello spionaggio militare. A cura di Maria Michela D’Alessandro.

La guerra combattuta a colpi di droni lascia strascichi nella psiche dei soldati e può portare a conseguenze estreme. Marco Ercole ci racconta la tragica vicenda del militare Kevin Larson.

Luisa Urbani radiografa la vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito e del 41 bis ad esso comminato. Ancora una volta la pena inflitta sembra sproporzionata alla gravità del reato commesso.

Quanto avvenuto sulle coste crotonesi porta nuovamente sotta i riflettori il problema dei migranti. Di chi è la responsabilità di una tragedia che si sarebbe potuta evitare? Tutti i particolari nell’articolo di Angelica Migliorisi.

Elly Schlein si prende il Pd. Luisa Urbani ci racconta quello che ancora non conosciamo della nuova dem sulla bocca di tutti.

L’illegalità ambientale pervade lo Stivale in lungo e in largo. Ma le leggi per contrastare il fenomeno ci sono e vengono utilizzate. Ce ne parla Chiara Di Giorgio nell’intervista a Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente.

Liceo Classico o Liceo Scientifico? Questo è il dilemma! Cosa scegliere è una delle domande più ricorrenti per chi si appresta a varcare i cancelli delle Superiori. Tutto quello che c’è da sapere nell’articolo di Vanni Petrelli.

La partita di Coppa Italia fra Napoli e Cremonese è stata arbitrata da una terna femminile capace di non sfigurare rispetto ai più blasonati colleghi maschi. È ora di mettere nel cassetto i pregiudizi di genere. Ce ne parla Mario Giunta.

Valentino Rossi ha lasciato per sempre il palcoscenico del Moto GP. Daniele Rocca ci racconta la sua nuova vita, lontana dal fragore dei motori.

La nostra inchiesta sul doping arriva alla fine. Gianluca Cherubini stavolta analizza il fenomeno a livello mondiale.

A tre anni di distanza dalle immagini che le hanno viste soccombere sotti i colpi del Covid, Bergamo e Brescia, capitali della cultura 2023, sono pronte a rinascere e a far conoscere all’Italia e al mondo intero il loro splendore. Ci racconta tutto Beatrice Maroni.

Chi sono i nuovi volti del panorama teatrale italiano? Pierluigi Pietricola ci racconta vita, morte e miracoli dei più interessanti talenti che possiamo ammirare sul palcoscenico.

Maurizio Costanzo ci ha lasciato. Con lui se ne va un’altra colonna portante della nostra televisione. Pezzo a cura di Riccardo Cotumaccio.

Le mille luci e gli infiniti chiaroscuri di Vermeer in un’imperdibile mostra al Rijksmuseum di Amsterdam, in cartello fino al 4 giugno. Ce ne parla Samantha De Martin.

Si è conclusa 73a Edizione della Berlinale. Buoni film e ospiti speciali, ma a risaltare sono più i difetti che i pregi. Tutto sulla rassegna nel pezzo di Simone Spoladori.

Analisi di una nuova realtà editoriale: Arcadia Edizioni. La sua mission, la sua identità e i libri delle sue collane analizzati da Marzio Del Grosso Colonna, anima del progetto.

Libri da amare, da leggere e rileggere, da conservare gelosamente. La nostra consueta rubrica "Nel mondo dei libri" a cura di Pierluigi Pietricola.