Salta al contenuto
Laos - Bookrepublic

FORMATO

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 6,99

Descrizione

Tra i paesi del Sudest asiatico ricchi di storia e di fascino il Laos è stato a lungo quello meno conosciuto. I testi qui raccolti intendono presentare il Paese così come apparve agli occhi dei primi europei che lo visitarono.
Il naturalista Henri Mouhot, con il sostegno della Royal Geogra­phical Society, esplorò il Laos trent’anni prima della colonizza­zione francese e le vivide pagine del suo diario ebbero un impatto enorme sui lettori e sulla comunità scientifica europea del tempo.
Isabelle Massieu, sul finire del XIX secolo, fu probabilmente la prima donna occidentale a inoltrarsi in quella regione. Il resoconto del suo viaggio dall’Alto Laos a Hué, in Vietnam, costituisce una ricca testimonianza sui costumi delle popolazioni locali, sulla natura dei territori attraversati e sull’amministrazione del protettorato francese.
Le lettere dell’ufficiale Joseph Chevallier ci trasportano poi nel­l’atmosfera che si viveva a Luang Prabang a inizio Novecento.
Completano la raccolta il mito della fondazione del Laos e una presentazione del capolavoro della letteratura laotiana, il poema di ispirazione buddhista Sang Sinxay, risalente al XVII secolo.

Dettagli

Categorie

Turismo e guide

Dimensioni del file

1,4 MB

Lingua

ita

Anno

2021

Isbn

9788869681158