Salta al contenuto

Sulle rovine d’Europa

di

Raoul Precht

Ares

Sulle rovine d’Europa - Bookrepublic

Sulle rovine d’Europa

di

Raoul Precht

Ares

FORMATO

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 14,99

Descrizione

Se volessimo trovare un’affinità tra le masse di uomini armati che si sono affrontati durante le battaglie della Grande Guerra (così mio nonno che vi combatté tra i bersaglieri ciclisti mi ha insegnato a chiamare quell’enorme e devastante conflitto), al di là del destino di vivere o morire per un frammento vagante di granata o per una pallottola ben indirizzata; o per l’essere rimasti sommersi per mesi dal fango che gli inverni di guerra producono senza sosta; o arsi dalla sete e dalla terra diventata polvere in agosto; se volessimo trovare quell’affinità forse andrebbe cercata in oggetti semplici: nel possesso di un taccuino e una matita, utili a volte per scrivere una lettera a casa, a volte per buttar giù dei versi in un momento di quiete o in ore in cui gli obici battevano posizioni lontane, dando ai soldati di trincea l’illusione di una temporanea sicurezza.
La maggior parte dei poeti di quest’antologia ha partecipato alle battaglie fratricide della Grande Guerra, chi nel fango e nel freddo delle trincee, chi come medico o infermiere nell’inferno degli ospedali da campo. Ma anche coloro che alla guerra sono riusciti a sottrarsi, magari riparando in Svizzera fra i pacifisti – scelta, anche questa, tutt’altro che facile –, hanno testimoniato di orrori inauditi, della follia che si era impadronita dell’intero continente. Eppure, le poesie qui raccolte narrano anche una storia di resistenza e di pietà, di condivisione e di riscatto, e in taluni casi preludono già alla visione, sebbene ancora remota, di un’Europa unita e finalmente pacificata. Proprio come scrive il poeta tedesco Gerrit Engelke:Se sei stato un nemico onorevole, sarai un onorevole amico! / Ecco la mia mano, per formare tutti insieme un cerchio, / Mano nella mano, perché il nuovo giorno ci trovi autentici e umani.
L’istinto a scrivere tende ovviamente al contrario: garantisce soltanto la provvisorietà dell’esistenza che si cerca di contraddire con la pagina scritta. E questo sentimento prova ugualmente il lettore di queste pagine.I testi qui raccolti raccontano tutti una medesima storia, che sia scritta in francese o in tedesco: nel momento in cui vengono vergati questi versi il rumore della battaglia è lontano, trascorso o di là da venire.

Dettagli

Categorie

Saggistica, Storia

Dimensioni del file

2,9 MB

Lingua

ita

Anno

2024

Isbn

9788892984776