Salta al contenuto

Compendio della vita e delle gesta di Giuseppe Balsamo denominato il Conte Cagliostro

di

Giovanni Barberi

Paperleaves

NEW
Compendio della vita e delle gesta di Giuseppe Balsamo denominato il Conte Cagliostro - Bookrepublic

Compendio della vita e delle gesta di Giuseppe Balsamo denominato il Conte Cagliostro

di

Giovanni Barberi

Paperleaves

FORMATO

Social DRM

DISPOSITIVI SUPPORTATI

computer

e-reader/kobo

ios

android

kindle

€ 4,99

Descrizione

Giovanni Barberi, nacque a Roma nel 1748, come d’uso, essendo figlio di un avvocato, fu avviato agli studi giuridici. Nel 1780 Pio VI lo nominò fiscale generale del governo e successivamente lo volle tra i suoi consiglieri.
Quando, nel 1790, fu celebrato il processo contro Cagliostro, l’istruttoria fu affidata a lui. Terminato il processo, venne incaricato di scriverne il resoconto. L’opera, uscita anonima, contiene una sintesi della vita di Cagliostro, dei suoi rapporti con la massoneria, e sul “rito egiziano” da lui fondato, così come risulta dagli atti processuali.
Il libro, pur non rappresentando un punto di vista imparziale, è senz’altro interessante per i richiami alla documentazione della Sacra Inquisizione da cui trae spunto.

La vita di un uomo, che nel periodo di 47 anni è stata quasi sempre involta nell’enigma, e nel mistero; che riguardata da molti come un modello di Eroismo, di Religione, e di Dottrina, e considerata da altri come il risultato della miscredenza, dell’impostura, e dell’empietà, ha tenuto sospeso il giudizio della maggior parte; che nelle diverse sue strepitose vicende ha riempito tutto il Mondo della sua fama; e che nella sua ultima crisi richiama a se gli sguardi, ed impegna l’espettazione dell’Universo: questa Vita, dissimo, è divenuta il soggetto di una seria, ed utile meditazione, ora che all’adorabile Divina Provvidenza è piaciuto di condurla ad un punto, in cui potendosene giudicare senza tema di equivoco.

Dettagli

Dimensioni del file

2,7 MB

Lingua

ita

Anno

2024

Isbn

9791255930655